Link Juice: cos’è e come funziona

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Il concetto di Link Juice si riferisce alla potenza o autorevolezza, trasmessa da un sito web ad un altro attraverso l’utilizzo link interni e di backlink. In termini SEO, si tratta di una misura quantitativa dell’influenza che un link può esercitare sulla visibilità di un altro sito nei risultati dei motori di ricerca.

Link Juice esterno vs Link Juice interno

Il Link Juice viene distinto in due tipi: Link Juice esterno e Link Juice interno. Il primo si riferisce alla capacità di un link proveniente da un altro dominio di trasmettere autorevolezza e forza. Ad esempio, se un sito web ben noto e autorevole fa riferimento ad un altro sito attraverso un link, trasferisce una parte del suo “succo” al sito di destinazione, potenziandone la credibilità agli occhi dei motori di ricerca.

D’altro canto, il Link Juice interno si riferisce alla capacità di un link all’interno dello stesso sito web di trasferire autorevolezza da una pagina all’altra. Ad esempio, la homepage, che di solito ha il link juice più forte, può passare una parte di questa forza alle sue pagine interne attraverso link interni: questo effetto può essere utilizzato per far risaltare le pagine che contengono contenuti importanti o per rafforzare pagine con un profilo di backlink più debole.

È importante notare che la quantità di link su una pagina può influenzare la quantità di Link Juice trasmesso e se ci sono troppi collegamenti su una pagina, l’autorevolezza trasmessa ad ogni link si diluisce.

L’importanza del Link Juice nella SEO 

Il Link Juice influenza oltre che il profilo dei backlink di un sito, anche il suo TrustRank, un indice che ne misura l’affidabilità.

Un sito che riceve backlink da pagine web con un’alta autorevolezza beneficerà di un flusso più consistente di Link Juice: in altre parole, il “succo” trasferito da siti altamente autorevoli contribuisce con maggior forza al profilo di backlink del sito di destinazione, potenziando la sua posizione nei risultati di ricerca.

È però importante notare che non solo i backlink DoFollow, ma anche quelli NoFollow contribuiscono all’equilibrio del Link Juice. Sebbene i secondi non trasferiscano direttamente “succo”, essi possono aumentare l’autorevolezza di un sito agli occhi dei motori di ricerca ed avere un impatto positivo sul suo traffico e quindi influenzare indirettamente il Link Juice. 

Come viene distribuito il Link Juice

La distribuzione del Link Juice segue un principio semplice e proporzionale: ogni sito collegato riceve una quota di Link Juice che è inversamente proporzionale al numero totale di siti collegati e, quindi, più sono i siti collegati, meno Link Juice scorre per ciascuno di essi.

In termini più pratici, se un sito A è collegato a molte altre pagine, il Link Juice trasmesso da A a ciascuna di queste pagine sarà parzialmente diluito. D’altra parte, se un sito B ha pochi collegamenti di uscita, il Link Juice passato a ciascuna pagina collegata sarà più concentrato.

Questo principio funziona secondo un’ottica di dare e avere: l’importo di Link Juice che un sito può passare aumenta con l’importo di Link Juice che riceve da altri siti. Di conseguenza, avere una rete di backlink di alta qualità può aiutare a migliorare la potenza del Link Juice di un sito.

Ottimizzare la struttura del link per massimizzare il Link Juice 

Una distribuzione efficiente dei link può portare a un utilizzo ottimale del Link Juice, promuovendo le pagine più importanti e potenziando quelle con un profilo di backlink più debole.

Rilevare i link interrotti è uno degli aspetti chiave in questo processo, poiché questo tipo di collegamenti possono comportare un inutile spreco di Link Juice. 

Sul lato ottimizzazione, identificare il potenziale di miglioramento può portare a una maggiore efficacia nella distribuzione dei link: potrebbe, ad esempio, essere utile concentrare il Link Juice su determinate pagine poiché potrebbero trarre maggior beneficio dal trasferimento dell’autorevolezza.

Il flusso del Link Juice al posto giusto

In passato, era possibile usare deliberatamente gli attributi “DoFollow” e “NoFollow” per il link sculpting, vale a dire il controllo intenzionale del flusso del Link Juice. Nel 2009, però, Google ha modificato l’interpretazione dell’attributo “NoFollow” in modo tale che il link sculpting non fosse più possibile.

Ora, l’attenzione deve essere posta sulla creazione di una struttura sensata del profilo dei backlink. Con l’aiuto dei link interni, il Link Juice può essere distribuito tra le pagine in modo da enfatizzare quelle più importanti, un approccio che può aiutare a guidare il flusso di Link Juice verso le aree del sito più rilevanti, migliorando la visibilità di tali pagine nei risultati dei motori di ricerca.

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