SEO Cube incontra la redazione di Fantacalcio.it: il report della giornata

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Il 16 ottobre abbiamo avuto come nostri allievi la redazione di Fantacalcio.it. Dopo la collaborazione con SEO Cube partita dalla migrazione del dominio, ne abbiamo iniziata una relativa alla creazione di contenuti più performanti. Il sito infatti parte da un’ottima base di articoli e posizionamenti, legati soprattutto all’autorevolezza del sito nel settore legato al calcio e soprattutto al fantacalcio, nel quale è leader indiscusso.

L’obiettivo del corso di SEO copywriting in questo caso era proprio quello di rendere più funzionale la scrittura alle esigenze SEO, fornendo ulteriori skills ai già bravi giornalisti che lavorano per offrire tutti i giorni notizie fresche ai fantallenatori (e non solo) di tutta Italia.

Durante le ore di lezione sono stati proposti dei metodi operativi, funzionali all’organizzazione di una strategia editoriale improntata sull’ottimizzazione degli articoli e delle pagine per Google.

Come è stato strutturato il corso

Conoscendo le esigenze del nostro cliente abbiamo pensato ad una formula personalizzata che potesse essere di continuità con l’attività già svolta e che avrebbe potuto aiutare a sviluppare ulteriormente le potenzialità enormi del sito. Inoltre è stato impostato un discorso che tenesse conto anche del settore, quello sportivo (nello specifico calcistico), e che non tralasciasse le difficoltà legate ad una concorrenza ad alti livelli davvero spietata.

Proprio per questo abbiamo deciso di avere un approccio più “aperto” del solito, accettando uno scambio diretto con la redazione della testata, in modo da trovare un compromesso con le loro metodologie di lavoro e per “connetterci” alle loro esigenze professionali.

Abbiamo quindi diviso il corso in due tranche: la prima che fornisse fondamenti strategici per rivolgersi al motore di ricerca, e una seconda operativa, che affrontasse nello specifico le modalità di produzione degli articoli.

Come creare una strategia SEO per Fantacalcio.it

Prima di fornire indicazioni sull’analisi delle keyword e sull’uso delle parole chiave all’interno degli articoli, è stata data una infarinatura generale sul funzionamento di Google, sui meccanismi utilizzati per l’indicizzazione, spiegando cosa intende Big G quando parla di “qualità”. L’ultima parte dell’introduzione riguardava il Search Intent e sul perché è molto importante tenerne conto per l’ideazione e la stesura di un articolo.

Di seguito siamo passati all’analisi delle parole chiave per impostare una Keyword Research. Siamo partiti da un termine base con SEOZoom per poi sviluppare la nostra analisi.  Abbiamo scelto come esempio la parola “fantacalcio” come punto di partenza, per capire quali fossero le ramificazioni correlate al termine e soprattutto se potessero esserci  delle tematiche da sviluppare attorno. Ci siamo soffermati sulle intenzioni di ricerca dell’utente, fornendo una chiave di lettura per lo studio delle query degli utenti.

Di seguito si è passati all’analisi dei competitor, come analizzare gli altri siti sia attraverso SEOZoom, che empiricamente attraverso l’osservazione dei portali stessi. In questo modo è stato possibile capire come hanno operato quelli meglio piazzati per certe parole chiave e come hanno risposto alle esigenze degli utenti. Allo stesso tempo sempre attraverso l’utilizzo della suite, abbiamo mostrato come trovare nuove idee per articoli inedita. Infine per questa prima parte sono state fornite delle basi per sviluppare un piano editoriale.

Scrivere articoli ottimizzati per il calcio

Finita la parte relativa all’analisi e allo sviluppo di un progetto editoriale SEO, siamo passati alla seconda fase del corso, improntata alla stesura degli articoli e sulla loro ottimizzazione. Abbiamo mostrato come campione gli articoli già esistenti sul sito, in modo da capire cosa può essere migliorato nell’approccio alla scrittura.

Molto spesso infatti, nei siti editoriali rivolti alla produzione di news, capita che si tenda a non tener conto di alcune regole preziose per il posizionamento sui motori di ricerca. Abbiamo quindi trovato punti per migliorare i contenuti anche semplicemente cercando di avere più attenzione nella scrittura dei titoli oppure dell’impostazione e la struttura delle informazioni. Abbiamo fornito informazioni sulla linking interna e sulla gerarchia dei contenut.

Infine è stato spiegato come migliorare i contenuti posizionati per molte parole chiave che però sono in seconda pagina così da provare a portarle in prima pagina. Poche operazioni che però possono regalare molte visite provenienti dal motore di ricerca.

La giornata è stata proficua ed ha lasciato la redazione piena di idee sulle quali discutere ed impostare un nuova strategia potenziata anche dalle competenze SEO.

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