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31 Luglio 2013

Siti web di qualità: quali sono i fattori determinanti

Gli aggiornamenti di Google, Panda prima e Penguin poi, hanno certamente penalizzato moltissimi siti web che, da un momento all’altro, hanno visto letteralmente crollare il proprio posizionamento nei risultati di ricerca. Se questo, da un lato, è vero, dall’altro non si può fare a meno di evidenziare che in alcuni casi il “crollo” di un sito non dipende dagli aggiornamenti, ma si deve ascrivere ad altri fattori sia on-site che off-site, ma anche a livello di codice e di contenuti.

Uno o più di questi elementi, ma anche la combinazione tra essi, può causare non pochi “danni” a un sito web, per questo è fondamentale imparare a riconoscerli per poter dar loro il giusto peso.

In linea di massima, i fattori ai quali prestare attenzione sono:

  • Qualità
  • Unicità
  • Autorità
  • Rilevanza
  • Trust

Come prima cosa bisogna precisare che tutti i fattori appena citati sono ugualmente importanti e che se il vostro sito non è abbastanza “forte” per uno o più di essi è fondamentale riuscire a colmare questa “lacuna” rafforzando i fattori rimanenti, al fine di evitare problemi.

Cominciamo dalla “qualità”, elemento che generalmente è associato ai contenuti di un sito web. Avere dei contenuti approfonditi, utili e soprattutto davvero interessanti non solo aiuta a ottenere backlinks di qualità, ma contribuisce anche a rafforzare la credibilità del vostro brand, che, in tal modo, acquisisce “autorità”.

Creare dei contenuti di qualità significa scrivere “testi” unici, produrre “informazioni” che gli utenti non possono trovare altrove e che, di conseguenza, assumono un’estrema importanza in quanto realmente approfondite e interessanti. L’originalità dei contenuti si lega così alla loro unicità e quindi alla loro capacità di essere “rilevanti”, “autorevoli” e decisamente “trust”.

Chiaramente per consentire ai vostri contenuti di assumere tale autorità la sola unicità non è sufficiente, ma è necessario “crearsi” un nome sul web, una popolarità che nel tempo sia in grado di comunicare e di certificare agli utenti che chi scrive sa perfettamente di cosa sta parlando.

Questo significa che i vostri contenuti devono essere diffusi attraverso i giusti canali, evitando però di “pubblicizzare” articoli o contenuti inutili o poco rilevanti con il solo fine di “farsi conoscere”.

Ovviamente, diffondere i propri contenuti non significa solo limitarsi a postare qua e là sui social o su altri canali articoli o link che rimandano ai vostri testi, ma significa anche partecipare, coinvolgere, far capire agli utenti che dietro il brand che state rappresentando c’è una “persona” con la quale si può interagire.

Con contenuti interessanti, con la loro corretta diffusione, con la vera e costante partecipazione ai canali di diffusione, riuscirete a costruire una popolarità per il vostro brand, facendo così nel tempo del vostro sito un punti di riferimento per gli utenti che cercano un determinato prodotto o servizio.

Questo è un po’ quello che è accaduto ai “big brands”, vale a dire a quei siti che sono riusciti a ottenere un’estrema autorità e un elevato “trust” proprio perché hanno letteralmente “conquistato” gli utenti, diventando per loro il punto di riferimento per determinati prodotti o servizi; sono proprio questi i casi che dimostrano come “l’esperienza” degli utenti abbia un valore fondamentale per la popolarità e l’autorevolezza di un sito.

La reazione che gli utenti hanno nel momento in cui visitano il vostro sito web o leggono i vostri contenuti è fondamentale, per tale ragione è importantissimi migliorare “l’esperienza” dei navigatori anche sotto altri punti di vista. In questo senso, qualità significa anche avere un sito le cui pagine siano sufficientemente veloci per consentire una rapida ed agevole navigazione, significa evitare di inserire un numero eccessivo di widget in ogni pagina, significa non mettere un numero spropositato di link nella barra di navigazione e nel footer.

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