Prezzo posizionamento sito web
Spesso ci pervengono richieste di preventivo per il posizionamento di siti web e chi fa la richiesta rimane molto sul vago senza neanche indicare l’Url del sito.
La domanda è sempre la stessa : “Quanto costa posizionare un sito web”?
Mi rendo conto che spesso il nostro lavoro non venga capito e che , in fin dei conti, quello che interessa al cliente è il risultato finale quindi credo sia dovuto qualche chiarimento in merito.
Il costo per posizionare un sito internet non è calcolabile su due piedi, è fondamentale fornire al consulente una serie di informazioni necessarie per valutare l’entità del lavoro da svolgere.
Chiedere semplicemente quanto costa il posizionamento equivale a chiedere quanto costi un’automobile senza indicarne marca e modello.
Quando si valutano i costi per un lavoro di posizionamento sui motori di ricerca il consulente si pone le seguenti domande per capire dove deve agire, di quante persone deve essere composto lo staff per il progetto e quanto denaro occorra ogni mese per le attività offsite, se necessarie.
1. Il sito web è ottimizzato?
2. Il dominio è penalizzato?
3. Il settore è molto competitivo?
4. Quanto siamo indietro alla concorrenza?
5. Quanto possiamo spingerci per recuperare senza farci penalizzare da Google?
6. Quanto tempo sarà necessario per vedere i primi risultati?
7. Il cliente può permettersi di spendere il budget che stimeremo?
8. Se non può investire molto possiamo fornirgli comunque un servizio che gli renda più di quanto gli costi?
Fornire un preventivo per posizionare un sito internet non è semplice, sono necessarie tante informazioni ed è richiesto uno studio approfondito del vostro sito web e di quelli della concorrenza.
Richiedete sempre un’analisi prima del preventivo altrimenti il prezzo che vi sarà fornito non avrà alcun fondamento logico, sarà un preventivo standard fatto senza avere a cuore le vostre reali esigenze.