I motivi per cui Pinterest sarà la padrona dei Social Media nel 2014
Per quanto ci piacerebbe pensare che Facebook sia il più potente strumento per i Social Media, vi sono tante altre piattaforme che stanno prendendo il sopravvento.
Ritengo che sia importante distinguere ogni Social Network in base a ciò che può darci.
Google Plus ad esempio permette di trovare persone con gli stessi interessi e scambiarsi informazioni; Twitter invece è una valida alternativa a Facebook, ma molto meno incisiva (almeo in Italia); Pinterest invece negli ultimi tempi ha davvero preso il sopravvento ed ha tutte le carte in regola per diventare uno dei Top Social Media.
Pinterest è un social network che ha come funzione principale la possibilità di condividere immagini e video, ideale per le aziende e non solo che vogliono mettere in mostra i loro prodotti.
Ecco quindi alcuni dati statistici che ha rilasciato Pinterest:
- Pinterest regista al momento circa 70 milioni di utenti
- Da diversi mesi è in versione Italiana
- Ci sono 2,5 milioni di pagine viste mensili
- Pinterest attrae 1.090 visitatori al minuto
- La permanenza media degli utenti su Pinterest è di circa 15,8 minuti
- Da Pinterest parte circa il 41% del traffico da social media verso piattaforme di e-commerce
- Pinterest è prevalentemente utilizzato da donne; la percentuale parla di 83% di donne e del 17% di uomini
- Pinterest è molto popolare tra utenti con un’età che varia tra i 35-54 anni ma gli utenti tra i 18-34 anni sono pari al 32%
- Il 50% delle donne usano Pinterest per seguire i prodotti a cui sono interessate
- 81% delle donne si fida di Pinterest come fonte affidabile di informazioni e consigli
- Pinterest è in cima alle classifiche con maggior attività sociale, per le categorie come la cucina e la casa, il bricolage e artigianato, informazioni sanitarie, notizie divertenti e umanistiche, fashion ” beauty e tecnologia
- Il 90% dei rivenditori specializzati sulla vendita on-line usano Pinterest
- 46% degli acquirenti online negli Stati Uniti e in Europa, hanno fatto un acquisto sulla base dei consigli avuti visitando Pinterest.
Una crescita esponenziale, con dati rilevanti che fanno capire quanto Pinterest potrà crescere ancora in questo 2014.