fbpx
Richiedi un preventivo
Il Blog di SEO Cube

Rimani informato sulle ultime novità che ti aiuteranno a realizzare un eccellente sito web lato SEO!

06 Dicembre 2013

Pattern MVC in PHP

La progettazione di una Web application in php risulta spesso “difficoltosa”, inquanto richiede una notevole mole di codice da scrivere per giungere ad un prodotto stabile e funzionante, come avviene un pò per tutti i linguaggi di scripting.

Infatti molto spesso si preferisce l’utilizzo di un CMS (es. Wordpress, Joomla ecc.), grazie ai quali si riesce ad abbattere il 90% di tempo richiesto dallo sviluppo di un’ applicazione, permettendo di concentrarsi esclusivamente su un problema e non su quelli dovuti al flusso dell’applicazione. Ma quando ci si trova di fronte ad un progetto non adattabile ad un cms? Li allora bisogna fare molto attenzione, basta sbagliare un paio di elementi e ci si trova a rattoppare l’intera applicazione, rendendola complicata da gestire ed estendere in ogni sua minima parte.

Per evitare una gestione inconsueta delle applicazioni e del loro flusso di lavoro, conviene affidarsi affidarsi ad uno o più design pattern (in base all’esigenza e alla tipologia di applicazione/ambiente di sviluppo), che rappresentano dei modelli logici e strutturali, in grado di offrire una soluzione generale a problemi ricorrenti durante la fase di svilutto di un software.

Esistono vari tipi di pattern, quello di cui oggi analizzeremo nella sua strutture (MVC) , fa parte dei Pattern architetturali che non sono dei veri e propri design pattern, ma rappresentano dei modelli per l’organizzazione architetturale di un software.

Il pattern MVC o Model-View-Controller nello specifico, divide l’architettura dell’applicazione in 3 componenti software:

  • Controller (si occupa di gestire il tipo di View da utilizzare e spesso è affiancato nelle applicazioni web da un altro componente: Router, che si occupa della gestione dei parametri (Query String, POST, ecc.)
  • View (si occupa della fase di render dell’applicazione e viene richiamato dal Controller, che in base ai parametri interpretati dal Router, decide quale sia la View da utilizzare)
  • Model (si occupa della gestione dei dati e dei loro metodi es. CRUD )

Ecco un grafico che illustra per sommi capi, cosa accade quando si visita una pagina (ipotetica) di un articolo su un sito che implementa il pattern MVC:

L’MVC rappresenta il pattern più diffuso nelle applicazioni web poichè come logica strutturale è quello più si avvicina al protocollo http. Attualmente esistono molti framework RAD (Rapid Application Development) in php che utilizzano questo pattern tra i più famosi: Symfony, CodeIgniter, Zend Framework, CakePHP che offrono un’ottima base  completa per sviluppo di un’applicazione. In alternativa, come vedremo nel mio prossimo articolo, proveremo ad implementarlo senza l’utilizzo di un framework.

Richiedi un preventivo
X

Vuoi rendere più performante il tuo sito? Cerchi il supporto giusto per posizionare meglio le tue pagine su Google? Hai bisogno di una consulenza SEO?

Entra in contatto con noi e richiedi un preventivo gratuito: studieremo insieme la strategia più adatta alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo sito.

Compila il modulo se vuoi essere ricontattato dal nostro staff aziendale o utilizza gli altri canali per conoscere tutte le soluzioni che proponiamo per il tuo business, per avere informazioni più precise e per iniziare una collaborazione con SEO Cube.

I nostri recapiti
Via dell'Epomeo, 463 - 80126 Napoli - Tel. 081 588 11 68 / Fax 081 194 66 412

    Dati personali
    Inserire il Nome
    Inserire il Cognome
    Inserire il Numero di telefono
    Inserire un indirizzo email corretto
    Tipo di richiesta
    Messaggio