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27 Novembre 2013

Mobile Path to Purchase; ovvero come si comportano gli utenti del mobile

Recentemente Google ha commissionato a Nielsen, azienda leader nella settore della rilevazione di dati sui consumi e sull’utilizzo dei media, una ricerca con la quale si è cercato di capire, e quindi di interpretare,  il comportamento degli utenti che fanno ricerche dal mobile.

Lo studio, intitolato “Mobile Path to Purchase”, è stato condotto relativamente a nove settori (Restaurants, Food ” Cooking, Finance, Travel, Home ” Garden, Apparel ” Beauty, Automotive, Eletronics, Health ” Nutrition) andando ad analizzare le ricerche fatte dagli utenti tramite dispositivi mobile.  La ricerca è stata effettuata su un campione di 950 consumatori,  i quali hanno risposto a un questionario relativo alle loro “abitudini” di ricerca tramite dispositivi mobili.

Il primo dato interessante che emerge dall’analisi Nielsen è che gli utenti dedicano molto tempo alla ricerca tramite mobile; nel dettaglio nel 59% dei casi i consumatori sono soliti visitare un sito aziendale e, prima di effettuare l’acquisto, tornano in media per ben 6 volte sullo stesso sito.

I consumatori, quindi, trascorrono sempre più tempo effettuando delle ricerche tramite smartphone e altri dispositivi mobile; nella ricerca si legge addirittura che il tempo medio speso dagli utenti ogni settimana nel fare ricerche tramite mobile è di circa 8 ore ( tra ricerche di tipo Web e App), mentre le ricerche desktop sono in calo.

Detto questo, particolare è anche l’approccio dei consumatori/utenti-mobile; l’indagine ha infatti messo in evidenza come la maggior parte degli utenti, ben il 74%, inizia a fare una ricerca utilizzando un motore di ricerca. Nel dettaglio questo tipo di approccio si presenta soprattutto in tre settori:

  • Health ” Nutrition; nel 41% dei casi
  • Automotive; nel 38% dei casi
  • Home ” Garden; nel 42% dei casi
  • Apparel ” Beauty; nel 38% dei casi

Questi numeri dimostrano quindi come gli utenti del mobile si affidino nella maggior parte dei casi ai motori di ricerca per “cercare qualcosa”, mentre le ricerche tramite app di brand o partendo direttamente da un sito aziendale sono più contenute.

Nel dettaglio, le ricerche da siti web aziendali sono effettuate nel 33% dei casi con le seguenti percentuali:

  • Finance; 31%
  • Apparel ” Beauty; 31%
  • Automotive; 27%

mentre le ricerche tramite app di brand raccolgono solo il 26% delle “preferenze” con queste percentuali:

  • Finance; 36%
  • Eletronics; 22%
  • Apparel ” Beauty; 21%

Per quanto concerne poi le conversioni, l’indagine ha potuto appurare che sul mobile la chiave del successo è la “prossimità”; è stato infatti stimato che ben il 69% dei consumatori si aspetta che il negozio trovato tramite una ricerca mobile sia distante dalla loro attuale posizione appena 5 miglia, mentre il 10% dei consumatori non è disposto a percorrere più di un miglio.

Da quanto detto si evince come per gli utenti del mobile le “mappe” abbiano un’importanza fondamentale; non è quindi un caso che nel 71% dei casi un utente del mobile si rivolga proprio alle mappe per trovare un negozio. Questa percentuale può essere a sua volta scorporata in:

  • Restaurants; 61%
  • Eletronics; 38%
  • Apparel ” Beauty; 31%

Se la prossimità è importante per gli utenti del mobile che hanno come finalità l’acquisto, anche il tempo gioca un ruolo prioritario. Più della metà degli utenti che si servono dei dispositivi mobili per acquistare un prodotto o un servizio si aspettano di concludere tutto il ciclo dell’acquisto in meno di un ora (55%) e non sono comunque disposti a “pazientare” per più di un giorno (83%).

Lo studio ha anche messo in evidenza come le ricerche mobile influenzano il processo di acquisto; ben il 93% degli utenti che hanno effettuato una ricerca tramite mobile sono intenzionati a concludere l’acquisto e quindi a convertire. In particolare:

  • Restaurants: Il 70% degli utenti pensa di concludere l’acquisto; il 54% lo conclude effettivamente
  • Appareal ” Beauty: Il 63% pensa di concludere l’acquisto; il 40% lo conclude
  • Eletronics: Il 61% pensa di concludere l’acquisto; il 36% lo conclude

Ma come, o meglio dove, si conclude effettivamente l’acquisto?

Lo studio ha evidenziato come nell’82% dei casi gli acquisti vengono effettuati nel negozio fisico, nel 45% online(desktop e tablet), e solo nel 17% dei casi tramite dispositivi mobili.

E le conseguenze di tutti questi numeri?

Il primo dato acquisito è che i consumatori riservano sempre più tempo alla ricerca tramite mobile, il che significa che tutti coloro che hanno un sito web dovrebbero assicurarsi che questo sito sia perfettamente ottimizzato per il mobile. La base è un sito mobile-friendly per tutti i visitatori, da ampliare poi con app per i clienti abituali.

Visto che la maggior parte delle ricerche anche da mobile ha inizio dai motori di ricerca è indispensabile farsi trovare, non solo con un posizionamento ad hoc, ma anche pensando, nel caso siate inserzionisti, a degli annunci più “accattivanti” ed efficaci per il mobile.

Se la prossimità è fondamentale per la conversione, questo significa che dovete aiutare i vostri consumatori a trovarvi con facilità; prevedete quindi informazioni che consentano di localizzarvi subito e che permettano all’utente di stimare facilmente le distanze.

Non dimenticate poi che i consumatori mobile “hanno fretta”; pensate  quindi a un ciclo di acquisto immediato cercando di facilitare quanto più possibile il consumatore ( magari fornendogli subito tutte le info di cui ha bisogno).

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