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25 Giugno 2013

La scelta delle parole chiave

Un argomento che va inevitabilmente affrontato quando si vuole posizionare un sito sui motori di ricerca è la scelta delle parole chiave.
Un errore comune è quello di puntare solo ed esclusivamente alle keyword che generano il volume di ricerca più elevato credendo che, grazie ad esse, si possa conquistare totalmente una nicchia di mercato.

L’eseperienza sul campo dice invece esattamente il contrario per svariati motivi ed alcuni di essi ve li elenco di seguito:

  1. Le parole chiave definite “top keyword” (composte da una parola o 2) sono spesso geolocalizzate, ossia restituiscono risultati di ricerca diversi a seconda della posizione geografica di chi sta effettuando la ricerca. Se ad esempio ricercate “dentista” potrete notare che nella SERP saranno presenti al 100% dentisti della vostra città. Questo significa che puntare su questa keyword sarà molto probabilmente una scelta fallimentare in quanto potreste essere ai primi posti se qualcuno cerca nella vostra zona (che potrebbe anche andar bene) ma sicuramente potreste non esserci se la ricerca viene fatta da un’altra città.
  2. Scegliere una parola chiave molto ricercata non vuol dire aver scelto la parola chiave che vi farà vendere. Ad esempio competere per la keyword “Hotel” è molto dispendioso in termini di lavoro da effettuare ma secondo voi, chi vuole andare in vacanza ricercherà hotel senza la destinazione? Ovviamente no, chi ricerca un albergo sa bene dove vuole andare, magari in una località in cui la ricerca “hotel+località” genera solo 100 ricerche al giorno ma saranno 100 ricerche che valgono molto più di 10.000 visite provenienti dalla keyword “hotel” secca.
  3. Molti evitano di lavorare su parole chiave che generano meno di 1000 ricerche al mese, questo è un errore estremamente grave. Rimanendo nel contesto degli hotel, che oltretutto è quello che meglio conosco, è risaputo che più è precisa la ricerca, più è probabile che l’utente acquisti un soggiorno. E’ importantissimo capire quali siano le caratteristiche più interessanti del proprio hotel o della propria zona turistica per intercettare quelle ricerche da 3, 4 parole che, anche se poco ricercate, garantiscano una prenotazione quasi certa. Se ad esempio vi trovate vicino ad un punto di interesse famoso come la torre di Pisa, non è da trascurare la parola chiave di ricerca “hotel vicino la torre di Pisa” e, perchè no, se avete un hotel economico, “hotel economico vicino la torre di pisa”. Probabilmente questa parola chiave vi porterà poche visite ma sicuramente più vendite di “hotel pisa”.
  4. Regola fondamentale che vale per ogni settore. Se vuoi vendere non è importante fare molte visite! Per vendere bisogna fare quelle poche visite giuste e mirate.

Mi sono soffermato su questo aspetto della ricerca delle parole chiave per uno stato d’animo personale. In meno di 30 giorni ho subito un furto d’auto ed un furto in appartamento. La necessità di acquistare una nuova auto mi ha portato a mille riflessioni di tipo diverso, tutte condizionate dal mio stato d’animo abbastanza negativo e pessimista che già mi proietta in commissariato a denunciare il furto dell’auto che ancora non ho acquistato.

Sembrerà folle ma, per deformazione professionale, ho effettuato questa trasposizione automatica al search marketing ed ho identificato me stesso come un ipotetico cliente che apre Google per ricercare un’automobile che sia poco appetibile per i criminali e che, possibilemente, non venga rubata con rapina a mano armata (ho una bimba piccola e non sarebbe piacevole).

Con il mio budget potevo acquistare una Mercedes Classe A che soddisfaceva appieno le mie esigenze ma sfortunatamente è una di quelle auto “a rischio”.

Un po alla volta sono sceso di livello, ancora ed ancora ed ancora fino ad accontentarmi di auto meno attraenti ma che comunque riescano a soddisfare le mie esigenze di spazio/consumi/costi.

Il mio iter nel ricercare le auto è stato quello di filtrare le auto per “tipo+numero di porte+marca” come ad esempio “monovolume 5 porte renault”. Questo tipo di ricerche hanno una concorrenza quasi pari allo zero ma per me sono state tutte ricerche fondamentali per farmi un’idea su cosa ricercare nello specifico.

La concorrenza non è alta perchè tutti i siti web tendono a posizionare le proprie pagine per parole chiave relative al modello specifico di auto. Bene questi tipi di siti web con “posizionamento mirato” mi hanno perso come possibile visitatore perchè da una semplice ricerca “facile da posizionare” come “monovolume 5 porte renault”, sono atterrato su un sito web di cui ho visitato decine e decine di pagine interessanti riuscendo così a soddisfare la mia “sete di informazione”.

Con questo voglio dire che è fondamentale considerare tutti i possibili modi di presentare i propri contenuti perchè dall’altra parte “del cavo” c’è una folla eterogenea di utenti con le mani sulla tastiera e con un’idea nella testa. Quell’idea dipende dalla propria situazione, dalla propria necessità, dal proprio disagio, quindi “chi vende” deve sapere esattamenta a “chi può vendere” ed individuare tutti i modi possibili per soddisfare tutte le tipologie di cliente, anche quelli che sono stati “pluriderubati” e che vogliono un’auto che li faccia stare possiblmente più sereni.

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