fbpx
Richiedi un preventivo
Il Blog di SEO Cube

Rimani informato sulle ultime novità che ti aiuteranno a realizzare un eccellente sito web lato SEO!

02 Luglio 2013

Il significato nascosto dei colori: il Rosso

Bene, oggi ho deciso di parlarvi un po’ dei colori, in quanto credo sia utile avere una minima conoscenza sull’utilizzo e la scelta di questi ultimi, in quanto saranno parte predominante delle nostre scelte nelle impostazioni grafiche.
Il colore della quale oggi inizierò questo mini corso per chi ne fosse interessato sarà proprio il colore della Passione e dell’amore in alias…

Il Rosso

Primo colore dell’arcobaleno e della quale si ritiene sia anche il primo colore percepito dai bambini, in quanto più vibrante, provoca eccitazione ed esprime numerose sensazioni positive e vitali.

Il rosso è il colore dell’eccentricità e stimola un senso di urgenza e di immediatezza. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che in presenza del colore rosso un consumatore medio tende a spendere di più e ad acquistare più velocemente, quasi in modo irrazionale tant’è vero che l’esposizione al rosso accelera i battiti cardiaci e stimola la produzione di adrenalina, quindi un colore molto dinamico e con un potenziale decisamente forte, e proprio per questo, può rivelarsi anche un’arma a doppio taglio.

Infatti il rosso è anche il colore del pericolo, ed è spesso accostato a situazioni non molto piacevoli, stanca gli occhi e provoca insonnia: un colore da utilizzare quindi con moderazione e raziocinio.

Quando si e quando no

E’ consigliabile utilizzare il rosso in combinazione con l’arancione oppure con il verde. Utilizziamo una tonalità scura di questo colore nei siti che devono esprimere una certa sensualità e femminilità, come  per esempio siti che trattano profumi e cosmetici, ed evitiamo invece il rosso nei siti del settore finanziario o medico in quanto è il colore del debito (ho il conto in… rosso!) e del sangue.

Il mio suggerimento

Se proprio vuoi utilizzare questo colore nel tuo progetto grafico, cerca di adottare una tonalità non troppo forte, usa qualcosa di più simile al rosso scuro – amaranto, l’effetto visivo è meno pesante e il rosso nella sua sfumatura più scura è un colore elegante e molto bello da vedere.
Se invece stai progettando una Landing Page mirata alla vendita di un servizio/prodotto, utilizza un rosso brillante per i pulsanti di acquisto.

Beh questo è quanto, ci risentiamo alla prossima settimana con un’altra ed avvincente puntata sui colori.

Richiedi un preventivo
X

Vuoi rendere più performante il tuo sito? Cerchi il supporto giusto per posizionare meglio le tue pagine su Google? Hai bisogno di una consulenza SEO?

Entra in contatto con noi e richiedi un preventivo gratuito: studieremo insieme la strategia più adatta alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo sito.

Compila il modulo se vuoi essere ricontattato dal nostro staff aziendale o utilizza gli altri canali per conoscere tutte le soluzioni che proponiamo per il tuo business, per avere informazioni più precise e per iniziare una collaborazione con SEO Cube.

I nostri recapiti
Via dell'Epomeo, 463 - 80126 Napoli - Tel. 081 588 11 68 / Fax 081 194 66 412

    Dati personali
    Inserire il Nome
    Inserire il Cognome
    Inserire il Numero di telefono
    Inserire un indirizzo email corretto
    Tipo di richiesta
    Messaggio