Il significato nascosto dei colori: il Rosso
Bene, oggi ho deciso di parlarvi un po’ dei colori, in quanto credo sia utile avere una minima conoscenza sull’utilizzo e la scelta di questi ultimi, in quanto saranno parte predominante delle nostre scelte nelle impostazioni grafiche.
Il colore della quale oggi inizierò questo mini corso per chi ne fosse interessato sarà proprio il colore della Passione e dell’amore in alias…
…Il Rosso
Primo colore dell’arcobaleno e della quale si ritiene sia anche il primo colore percepito dai bambini, in quanto più vibrante, provoca eccitazione ed esprime numerose sensazioni positive e vitali.
Il rosso è il colore dell’eccentricità e stimola un senso di urgenza e di immediatezza. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che in presenza del colore rosso un consumatore medio tende a spendere di più e ad acquistare più velocemente, quasi in modo irrazionale tant’è vero che l’esposizione al rosso accelera i battiti cardiaci e stimola la produzione di adrenalina, quindi un colore molto dinamico e con un potenziale decisamente forte, e proprio per questo, può rivelarsi anche un’arma a doppio taglio.
Infatti il rosso è anche il colore del pericolo, ed è spesso accostato a situazioni non molto piacevoli, stanca gli occhi e provoca insonnia: un colore da utilizzare quindi con moderazione e raziocinio.
Quando si e quando no
E’ consigliabile utilizzare il rosso in combinazione con l’arancione oppure con il verde. Utilizziamo una tonalità scura di questo colore nei siti che devono esprimere una certa sensualità e femminilità, come per esempio siti che trattano profumi e cosmetici, ed evitiamo invece il rosso nei siti del settore finanziario o medico in quanto è il colore del debito (ho il conto in… rosso!) e del sangue.
Il mio suggerimento
Se proprio vuoi utilizzare questo colore nel tuo progetto grafico, cerca di adottare una tonalità non troppo forte, usa qualcosa di più simile al rosso scuro – amaranto, l’effetto visivo è meno pesante e il rosso nella sua sfumatura più scura è un colore elegante e molto bello da vedere.
Se invece stai progettando una Landing Page mirata alla vendita di un servizio/prodotto, utilizza un rosso brillante per i pulsanti di acquisto.
Beh questo è quanto, ci risentiamo alla prossima settimana con un’altra ed avvincente puntata sui colori.