fbpx
Richiedi un preventivo
Il Blog di SEO Cube

Rimani informato sulle ultime novità che ti aiuteranno a realizzare un eccellente sito web lato SEO!

16 Luglio 2013

Il significato nascosto dei colori: il Blu

Chiediamo alle persone quale è  il loro colore preferito e una netta maggioranza dirà blu, difatti gran parte di questo mondo è costituito da questo colore… vedi cielo e mare per esempio.

E’ un colore estremamente rilassante che esprime sensazioni di benessere, di tranquillità e di pace e per chi non lo sapesse, induce il corpo a produrre sostanze chimiche calmanti… anche se non è così per tutte le sfumature di questo colore, in quanto alcune, quelle troppo forti per esempio, possono inviare un messaggio freddo e distaccato.

Per certi versi potremmo definire questo colore come il perfetto opposto del rosso, se quest’ultimo aumenta le pulsazioni e la pressione sanguigna, con il blu è possibile ottenere l’effetto contrario, in quanto se il rosso ci porta a compiere azioni immediate e a volte irrazionali, il blu è il colore della riflessione e della calma.

Le persone difatti tendono ad essere più produttive in una stanza di questo colore, proprio perché induce alla calma e alla concentrazione.
Alcuni studi di marketing hanno dimostrato che rimanere in attesa all’interno di una stanza colorata di blu riduce la tensione e lo stress e predispone le persone ad un atteggiamento mentale più costruttivo e meno polemico.

Quando si e quando no

E’ difficile trovare casi in cui si debba evitare di utilizzare il blu, è certamente un colore serio, a volte un pò distaccato e quindi poco indicato in quei siti che devono attirare l’attenzione delle persone, per i quali invece, come abbiamo già avuto modo di vedere è preferibile optare per colori caldi come il rosso.

Il mio suggerimento

Il blu lo consiglierei nei siti per le attività mediche/sanitarie come quello per un dentista o di un qualsiasi studio medico in generale, o meglio, in qualsiasi attività in cui si voglia conquistare la fiducia del consumatore e convincerlo ad acquistare.

In siti che trattano di meditazione o meglio di quelle legate alla calma interiore e al silenzio tipo Yoga, arti marziali e cosi via, il colore da  utilizzare è il celeste e magari combinandolo con un verde acqua marina, mantenendo così in maniera visivamente delicata, la positività del blu.

Beh questo è quanto, con il blu oggi chiudiamo questo piccolo ma spero utile sipario sul significato e l’utilizzo dei colori nel mondo grafico web e oltre.

Richiedi un preventivo
X

Vuoi rendere più performante il tuo sito? Cerchi il supporto giusto per posizionare meglio le tue pagine su Google? Hai bisogno di una consulenza SEO?

Entra in contatto con noi e richiedi un preventivo gratuito: studieremo insieme la strategia più adatta alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo sito.

Compila il modulo se vuoi essere ricontattato dal nostro staff aziendale o utilizza gli altri canali per conoscere tutte le soluzioni che proponiamo per il tuo business, per avere informazioni più precise e per iniziare una collaborazione con SEO Cube.

I nostri recapiti
Via dell'Epomeo, 463 - 80126 Napoli - Tel. 081 588 11 68 / Fax 081 194 66 412

    Dati personali
    Inserire il Nome
    Inserire il Cognome
    Inserire il Numero di telefono
    Inserire un indirizzo email corretto
    Tipo di richiesta
    Messaggio