Gestione delle Pagine Social? Imperativo e Consigli!
Nel mio lavoro mi occupo di Social Media Marketing e cerco di capire come riuscire ad attrarre l’attenzione degli utenti nelle mie pagine. Tra varie ipotesi e prove tecniche sono arrivato a delle conclusioni.
Imperativo e consigli.
Mi spiego meglio. Partiamo come concetto dalle definizioni trovate in rete:
L’imperativo è il modo usato per esprimere comandi, ordini ed esortazioni. [http://www.italica.rai.it/]
Consiglio: parere dato da una persona a un’altra che è in difficoltà o in dubbio per aiutarla [wikipedia]
Quando un utente mette il “mi piace” ad una pagina, lo fa perchè ha nei confronti di quest’ultima, un certo interesse e di conseguenza il proprietario di quella Fan Page, ha la possibilità di interagire nei pensieri e nelle volontà del determinato Fan, con azioni quali commenti, condivisioni o semplici mi piace.
Il Consiglio
Vi faccio un esempio:
Ed anche:
Come è possibile vedere dalle immagini, queste foto hanno avuto un ottimo riscontro. Non credo che tutte le persone che hanno interagito con queste immagini abbiano visitato questi posti, ma il sol fatto che quella pagina abbia semplicemente detto “Bellissimo questo posto” e inserito una bella foto è riuscito a convincere questi utenti della sua idea.
Imperativo
Possiedo una pagina a tema Napoli e notavo un certo riscontro tra i pochi post tematici che pubblicavo.
Così ho provato un esperimento, ho caricato un video “Tematico” e inserito nella dicitura: “Ogni #Napoletano dovrà avere questo video sulla Propria Bacheca! Perchè Napoletano si Nasce!!!”
Sentiti chiamati in causa, perchè amanti della propria città hanno condiviso il post, ed è bastata la condivisione di un paio di utenti affinché il video diventasse virale e arrivasse a superare le 30.000 condivisioni.
Vi ho posto l’esempio di Napoli, così come sarebbe anche per le pagine di altre città, di Sport, di cucina o altro.
In Conclusione possiamo capire che gestire una pagina Facebook ci permette di possedere tra le mani un potente mezzo di comunicazione.
Se si riesce a centrare l’obiettivo, con la giusta tematica e con il giusto testo, qualsiasi post può diventare virale e di conseguenza portare nuovi fan alle vostre pagine.