fbpx
Richiedi un preventivo
Il Blog di SEO Cube

Rimani informato sulle ultime novità che ti aiuteranno a realizzare un eccellente sito web lato SEO!

18 Giugno 2013

Estrazione del Logo da una immagine bitmap

Ecco un tutorial che vi mostra come estrarre un marchio o logo da un’immagine raster, utilizzando Fireworks. Con questo metodo, si ha anche la possibilità di ricolorare il logo e dargli effetti di riempimento e ombre, tutto senza usare la bacchetta magica o strumenti di scontornazione.

Nota: Questo metodo funziona meglio con le immagini scure e loghi monocolore.

Carichiamo l’immagine del logo sullo stage o su un progetto esistente. Per questo tutorial, userò l’immagine del testo del nostro logo SEO CUBE, importato sullo stage con un fondo scuro. (Figura 1.)


fig. 1

Suggerimento: se si lavora con l’immagine di un logo di colore chiaro contro uno sfondo scuro, è sufficiente applicare un filtro Inverti prima di procedere con il resto dei passaggi.

Fase uno: Togli saturazione

All’immagine del logo, applicare il filtro tonalità / saturazione con il cursore Saturazione impostato completamente a sinistra (Saturazione: -100). (Vedere la figura 2). Ciò consentirà di ridurre i colori del vostro logo fino ad una tonalità di grigio.

fig. 2

Fase due: Pieno di contrasto

Successivamente, applicare il filtro luminosità / contrasto, portando il cursore della Luminosità e Contrasto in modo che lo sfondo diventi bianco e il logo stesso diventi nero. (Vedi Figura 3). Tenete d’occhio i bordi del logo poiché non devono diventare frastagliati, eventualmente modificare i valori per mantenere i bordi lisci.

fig. 3

Fase tre: Converti in alfa

Quindi, applicare un filtro “Altro —> Converti in alfa” per l’immagine del logo. (Vedi Figura 4). Ciò rimuove lo sfondo bianco e vi lascia con un logo pulito.

fig. 4

Fase quattro: Ricolora

Infine, applicare un colore di riempimento del filtro per l’immagine del logo. (Vedi Figura 5). Ciò consentirà di dargli un colore diverso oppure uguale all’originale.

fig. 5

Un pò di più: L’applicazione di gradienti e / o texture

Se volete dare al vostro logo un pò più di risalto, si può riempire con un gradiente.

Per fare questo, tornare al punto quattro “ricolora”, e riempiamolo con un altro colore, in questo caso ho utilizzato il bianco. (Vedi Figura 6.) Una volta fatto, appiattire l’immagine del logo (Ctrl + Shift + Alt + Z), questo creerà una maschera bitmap nella forma del logo.

fig. 6

Poi, disegnamo un rettangolo sopra il logo in modo da coprirlo tutto.
A scopo dimostrativo, diamogli un riempimento sfumato andando dall’alto verso il basso: #94A427 →  #C6D241 (Vedi Figura 7).

Questa sarà il riempimento che andrà poi inserito nel nostro logo.

fig. 7

Infine, Tagliare il rettangolo (Ctrl + X), selezionare l’immagine del logo, ed eseguire il comando Incolla dentro (Ctrl + Shift + V). (Vedere Figura 8).

Ora il gradiente viene applicato al logo, nel caso che quest’ultimo dovesse presentare bordi frastagliati, selezionate la maschera del logo e mettere come impostazione “scala di grigi”.

fig. 8

Ora basta dare un ulteriore filtro o due per aggiungere qualche effetto in più e il gioco è fatto!

Richiedi un preventivo
X

Vuoi rendere più performante il tuo sito? Cerchi il supporto giusto per posizionare meglio le tue pagine su Google? Hai bisogno di una consulenza SEO?

Entra in contatto con noi e richiedi un preventivo gratuito: studieremo insieme la strategia più adatta alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo sito.

Compila il modulo se vuoi essere ricontattato dal nostro staff aziendale o utilizza gli altri canali per conoscere tutte le soluzioni che proponiamo per il tuo business, per avere informazioni più precise e per iniziare una collaborazione con SEO Cube.

I nostri recapiti
Via dell'Epomeo, 463 - 80126 Napoli - Tel. 081 588 11 68 / Fax 081 194 66 412

    Dati personali
    Inserire il Nome
    Inserire il Cognome
    Inserire il Numero di telefono
    Inserire un indirizzo email corretto
    Tipo di richiesta
    Messaggio