Come si svolgerà il corso
Un workshop intenso e valido, che consentirà di apprendere e applicare sul campo le nozioni, i suggerimenti e le pillole take away apprese nella mattinata e che servirà a comprendere le modalità di lavoro di un SEO Copywriter di successo.
Lezione 1
Cosa cercano i vostri utenti? Quali sono le loro intenzioni di ricerca? Scopriamo il Search Intent.
Scrivere bene non basta. Per permettere al vostro sito web di crescere nel tempo bisogna essere in grado di produrre articoli che possano ottenere risultati concreti nella ricerca organica dei motori di ricerca. In questa prima lezione vi spiegheremo come profilare i vostri potenziali clienti (buyer personas), scoprire le loro esigenze e il modo in cui utilizzano i motori di ricerca per trovare delle risposte valide.
Solo intercettando perfettamente il Search Intent degli utenti è possibile scrivere articoli che vadano bene sia per l’utente che per i motori di ricerca e ottenere grandi volumi di traffico.
Lezione 2
Studiamo i nostri competitor per capire esattamente cosa sta piacendo a Google.
Quando ci accingiamo a scrivere un nuovo articolo, siamo quasi sempre sicuri di fare il nostro meglio, certi di realizzare un contenuto più completo, dettagliato e di qualità di quelli che hanno pubblicato i competitor. Ma cosa succede se non è esattamente quello che si aspetterebbe Google?
Quante volte vi è capitato di dire: “Perché il mio articolo non si posiziona, mentre quello del competitor, decisamente più scadente, è sempre in prima pagina?”. I motori di ricerca classificano i contenuti analizzando pattern e topic ricorrenti in gruppi di articoli che reputano rilevanti per le domande degli utenti: in questa lezione vi spiegheremo come individuare il giusto focus da dare ai vostri articoli per essere competitivi sui motori di ricerca.