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15 novembre 2019

Corso Copywriting Napoli

500€ + iva

Via dell’Epomeo, 463 – 80126 Napoli
dalle ore 9:30 alle 17:30

Inserisci i tuoi dati per iscriverti al nostro Corso SEO Copywriting!

A prescindere dalla tipologia di sito web, i contenuti restano un aspetto decisivo per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, e Google non manca di ricordare che il segreto per avere risultati migliori su un sito è “Have great content”, scrivere articoli e contenuti di qualità per i lettori.

Che si tratti di una scheda prodotto di un eCommerce o di un articolo di attualità, un contenuto deve sempre provare a rispondere a esigenze specifiche degli utenti, cercando la strada più gradita dal motore di ricerca.

Il corso SEO Copywriting di SEO Cube

Forti di un’esperienza decennale nel campo della scrittura strategica sul Web e con il supporto degli strumenti dedicati della piattaforma SEOZoom, abbiamo deciso di lanciare il primo corso per SEO copywriting firmato SEO Cube, con una giornata intera di formazione teorica e pratica per chi vuole imparare a scrivere in ottica SEO o migliorare le proprie competenze.

A chi si rivolge il corso

Saranno sette ore di formazione teorica e pratica dedicata a 12 persone: un gruppo volutamente ristretto per lavorare meglio e in modo diretto, così da rendere il corso davvero utile a ogni singolo partecipante. Il corso di SEO copywriting si rivolge a tutti gli operatori che scrivono contenuti per siti web, e in particolare a giornalisti, copywriter, blogger e content manager.

Il percorso di formazione

Nel corso della mattinata, i docenti si concentreranno sui punti fondamentali del SEO copywriting, delineando i gli aspetti di base per pianificare una strategia efficace di gestione dei contenuti, semplificare e ottimizzare il potenziale del proprio lavoro, imparare a comprendere quali sono le intenzioni che muovono i lettori, punto di riferimento di questa attività.

Scrivere articoli SEO non è infatti un processo meccanico, ma un’attività che punta a raggiungere due obiettivi: creare contenuti di interesse per gli utenti, soddisfare le loro domande e le curiosità, e assecondare i criteri dei motori di ricerca, le regole di Google, per riuscire a posizionarsi in modo ottimale.

Indicazioni teoriche e pratiche

Non solo teoria: ci saranno consigli diretti per produrre contenuti in un linguaggio che incontra quello utilizzato e richiesto dai lettori, riconoscere e intercettare il search intent degli utenti ed eseguire keyword research efficaci. E poi, ancora, una panoramica sulle tecniche di ottimizzazione SEO on page, per la miglior gestione di parametri tecnici come title, description, header, url, immagini, link interni o esterni e così via.

Per questo, nella seconda parte della giornata il corso assume un carattere pratico: i partecipanti si metteranno al lavoro nella realizzazione di contenuti di vario tipo, seguiti e indirizzati operativamente dai docenti per migliorare le performance degli articoli.

Come si svolgerà il corso

Un workshop intenso e valido, che consentirà di apprendere e applicare sul campo le nozioni, i suggerimenti e le pillole take away apprese nella mattinata e che servirà a comprendere le modalità di lavoro di un SEO Copywriter di successo.

La giornata formativa si suddivide in due sezioni: una teorica e l’altra di lavoro pratico!

Lezione 1

Cosa cercano i vostri utenti? Quali sono le loro intenzioni di ricerca? Scopriamo il Search Intent.

Scrivere bene non basta. Per permettere al vostro sito web di crescere nel tempo bisogna essere in grado di produrre articoli che possano ottenere risultati concreti nella ricerca organica dei motori di ricerca. In questa prima lezione vi spiegheremo come profilare i vostri potenziali clienti (buyer personas), scoprire le loro esigenze e il modo in cui utilizzano i motori di ricerca per trovare delle risposte valide.

Solo intercettando perfettamente il Search Intent degli utenti è possibile scrivere articoli che vadano bene sia per l’utente che per i motori di ricerca e ottenere grandi volumi di traffico.

Lezione 2

Studiamo i nostri competitor per capire esattamente cosa sta piacendo a Google.

Quando ci accingiamo a scrivere un nuovo articolo, siamo quasi sempre sicuri di fare il nostro meglio, certi di realizzare un contenuto più completo, dettagliato e di qualità di quelli che hanno pubblicato i competitor. Ma cosa succede se non è esattamente quello che si aspetterebbe Google?

Quante volte vi è capitato di dire: “Perché il mio articolo non si posiziona, mentre quello del competitor, decisamente più scadente, è sempre in prima pagina?”. I motori di ricerca classificano i contenuti analizzando pattern e topic ricorrenti in gruppi di articoli che reputano rilevanti per le domande degli utenti: in questa lezione vi spiegheremo come individuare il giusto focus da dare ai vostri articoli per essere competitivi sui motori di ricerca.

Lezione 3

Strumenti per la keyword research. Aumentiamo il potenziale dei nostri articoli.

Una pagina web non si posiziona per una sola parola chiave. Generalmente, un articolo ben messo a fuoco può rispondere a centinaia di query di ricerca: ma quali sono queste keyword? Identificarle manualmente è praticamente impossibile, c’è sempre qualcosa che sfugge e tendiamo programmaticamente a strafare, farcendo i nostri articoli con tutte le possibili risposte per l’utente.

Questa metodologia molto diffusa porta fuori fuoco l’articolo, lontano da quelli che potrebbero essere i canoni di selezione dei motori di ricerca e, di conseguenza, con risultati inferiori al potenziale. In questa lezione impareremo a utilizzare gli strumenti adeguati per scegliere le giuste parole chiave con cui ottimizzare i nostri articoli.

Lezione 4

Strumenti editoriali. Utilizziamo l'assistente editoriale per ottimizzare al meglio gli articoli.

SEOZoom offre l’unico assistente editoriale al mondo in grado di effettuare una sorta di reverse engineering delle SERP di Google, identificando i topic rilevanti e quelli correlati degli articoli che stanno dominando la prima pagina di qualsiasi parola chiave.

Grazie a questo strumento avrete la possibilità di sapere sempre se il vostro articolo è a fuoco con quello che si aspetta Google e potrete fare meglio dei vostri competitor senza divagare o imbottire di argomenti poco rilevanti i vostri articoli.

Sezione pomeridiana, Workshop

(Richiesto un notebook personale per lavorare)

Nel pomeriggio avrete la possibilità di lavorare sui contenuti dei vostri siti web con la consulenza di due esperti di SEO Copy che vi seguiranno passo passo in ogni fase del lavoro.

I consulenti vi aiuteranno ad acquisire una metodologia di analisi, scrittura e monitoraggio del rendimento dei contenuti, mostrando le tecniche per sfruttare al meglio tutti gli strumenti a disposizione.

I consulenti saranno a vostra disposizione per qualsiasi domanda e verificheranno attentamente tutto il lavoro svolto prima che pubblichiate le modifiche.

Attestato di partecipazione

Ai corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione di SEO Cube e SEOZoom
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I nostri recapiti
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