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14 Gennaio 2014

Contenuti per il mobile: come ottimizzarli?

Il traffico mobile è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi 5 anni, incrementando del 50% solo negli ultimi 12 mesi, con il traffico da smartphone e tablet cresciuto di ben il 20% solo nel dicembre 2013.

Numeri davvero impressionanti che certamente pongono un’evidenza; il traffico mobile non può essere più ignorato.

Detto questo viene spontaneo chiedersi se il proprio sito internet e i propri contenuti siano effettivamente ottimizzati per gli utenti mobile. Tutti sanno che l’esperienza di navigazione garantita a un utente mobile deve essere diversa e “modulata” sulle caratteristiche del dispositivo utilizzato per la navigazione ma anche sulle “aspettative” dell’utente stesso.

Come fare, quindi, a capire se il proprio sito e i propri contenuti sono realmente ottimizzati per il mobile?

Ottimizzazione per il mobile: alcuni consigli

Cerchiamo di capire, dunque, quali sono gli elementi ai quali prestare attenzione al fine di garantire un’esperienza di navigazione positiva anche agli utenti mobile.

  • Navigazione sito mobile-friendly: La prima cosa a cui fare attenzione è ovviamente il proprio sito, assicurandosi che la navigazione sia semplice e intuitiva anche da dispositivi mobili. E’, infatti, evidente che se un utente incontra una serie di difficoltà nel navigare il vostro sito da smartphone o tablet difficilmente tornerà a visitarlo! Questo significa che il vostro sito mobile deve essere costruito esattamente per ciò che gli utenti si aspettano di trovare, il che lo deve rendere sostanzialmente diverso dalla sua versione desktop. Molto spesso capita di vedere siti per il mobile che altro non sono che una versione più o meno semplificata del sito desktop, cosa questa che non sempre assicura una buona esperienza utente. Inoltre non si deve dimenticare che chi visita il vostro sito da un dispositivo mobile è quasi sempre alla ricerca di informazioni specifiche; supponiamo che il vostro sito si riferisca a un ristorante, cosa pensate che gli utenti mobile cercheranno? Quasi certamente l’indirizzo del ristorante, gli orari di apertura e di chiusura, cosa questa che rende quasi superflui gli altri contenuti. La regola, quindi, è di privilegiare quei contenuti che gli utenti si aspettano di trovare immediatamente visitando il vostro sito da uno smartphone o da un tablet. Ovviamente se decidete di creare un sito “a parte” per gli utenti mobile richiamate nei colori e nel brand il sito principale in modo che non sembrino due siti “scollegati”.
  • Design del sito mobile-friendly: Oltre che a organizzare bene i contenuti e le informazioni è indispensabile che il vostro sito abbia anche delle particolari caratteristiche “tecniche” e “grafiche” per il mobile. Chi solitamente fa una ricerca dal cellulare ha bisogno in breve tempo di un’informazione precisa; questo significa anche il sito deve essere “leggero” e veloce in modo da non indurre l’utente ad abbandonare la navigazione. Negli ultimi tempi sono di “gran moda” i siti “responsive web design” ovvero creati in modo da rilevare la risoluzione di un dispositivo adattando di volta in volta il sito a specifiche dimensioni. In questo modo è possibile creare un solo sito web per tutti i dispositivi (tablet, smartphone e desktop); tuttavia non bisogna dimenticare che un sito responsive può implicare un incremento del caricamento delle pagine da mobile e quindi è sempre bene valutarne o meno la convenienza.
  • Mobile app: Quando parliamo di applicazioni ci riferiamo chiaramente a un qualcosa di completamente diverso sia dai siti desktop che dai siti mobile. Le mobile app sono in linea di massima molto più funzionali per gli utenti, ma necessitano anche di un investimento più consistente sia in termini di risorse che di budget, anche perchè le app vanno sviluppate per iOS, Android e Windows Mobile
  • Ottimizzazione dei testi: Quando si scrive un testo per utenti mobile la regola d’oro deve essere la sintesi e l’organizzazione. La prima cosa da tenere a mente è che non bisogna essere prolissi e questo perché un utente potrebbe navigare il vostro sito da uno smartphone con schermo piccolo e non ha di certo la voglia di leggere un enorme blocco di testo. Oltre alla sintesi, fate un ampio uso di elenchi puntati e numerati e di grassetti in modo tale da rendere molto più semplice la scansione del contenuto da parte degli utenti. Da non trascurare anche la scelta del carattere, che deve essere ben leggibile e abbastanza grande in termini di dimensioni, mentre per quello che concerne la formattazione del testo fate attenzione che l’interlinea non sia nè troppo ampia ( cosa questa che fa “allungare” il testo e richiede più scrolling da parte dell’utente) né troppo stretta (cosa che rende il testo di difficile lettura)
  • Ottimizzazione delle immagini: Visto che uno dei requisiti vincenti del vostro sito mobile deve essere la velocità, allora è indispensabile assicurarsi che le immagini non siano troppo pesanti; in caso contrario i tempi di caricamento del sito dal mobile si allungherebbero inesorabilmente causando l’immediato abbandono da parte dei vostri utenti
  • Contenuti video mobile-friendly: I video sono certamente molto gettonati sul mobile, ma anche in  questo caso bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti. In primo luogo è fondamentale che i vostri contenuti mobile siano ottimizzati per tutti i dispositivi; questo significa eliminare il flash e utilizzare html5 e css così da rendere il vostro contenuto mobile fruibile da ogni dispositivo

Perché tutto questo?

Probabilmente molti di voi si stanno chiedendo perché dovrebbero spendere tanta energia per il mobile; la risposta viene dai numeri! Ad oggi sono oltre 1,2 miliardi le persone che accedono a Internet tramite dispositivi mobile, una quota alta, destinata a crescere, e che non si può di certo ignorare.

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