fbpx
Richiedi un preventivo
Il Blog di SEO Cube

Rimani informato sulle ultime novità che ti aiuteranno a realizzare un eccellente sito web lato SEO!

05 Luglio 2013

Come ottenere link e visite con i guest post

Il guest posting sta diventando sempre più popolare nel mondo del Seo e questo perché, se fatto bene, può portare diversi vantaggi nella nostra attività di marketing. Prima di tutto consente di ottenere link da siti di valore e fortemente tematizzati con il nostro e in secondo luogo di attrarre i lettori abituali del blog che ci ospita portando traffico al nostro sito. Come ultimo vantaggio, ma non meno rilevante, l’attività di guest posting ci permette di stringere rapporti e collaborazioni con altri professionisti del nostro settore.

Come si realizza un’attività di guest posting di successo?
La prima cosa alla quale dobbiamo pensare quando realizziamo un guest post è il tipo d’informazione che stiamo dando e la qualità del contenuto.
Se davvero desideriamo attrarre utenti, oltre che ottenere un link, dobbiamo realizzare contenuti utili e informativi.
Per raggiungere i nostri obiettivi, tuttavia è anche fondamentale scegliere i siti giusti per farci ospitare. Possibilmente è bene scegliere blog di nicchia del nostro settore con il maggior numero di lettori, fans e interazione. Se vogliamo dunque ottenere link efficaci è fondamentale puntare specialmente sulla qualità e non sulla quantità.
Ma come convinciamo i proprietari dei siti a pubblicare un nostro guest post?
Un buon modo per avere qualche opportunità in più di convincere i webmasters a pubblicare un nostro guest post è quella di divenire noi per primi lettori del blog e interagire attivamente con esso mediante commenti e condivisioni. Così facendo il proprietario del sito si accorgerà senza dubbio della nostra presenza, aumentando la possibilità di ottenere risposta alla nostra richiesta.
E’ fondamentale inoltre seguire perfettamente la linea editoriale del blog in questione, per farlo possiamo apprenderla leggendo articoli già esistenti, oppure chiedere direttamente al proprietario quali “regole” seguire.
Altri dettagli ai quali dobbiamo fare attenzione sono quelli inerenti l’impostazione della richiesta da mandare al proprietario del blog. Per sperare in una risposta positiva dobbiamo focalizzare l’attenzione poco sulle nostre ragioni e molto di più sul perché quel articolo potrebbe essere utile per i lettori del blog.
Ovviamente una volta ottenuta risposta positiva è bene mettere in atto “tali motivi”, scrivendo come suddetto contenuti utili che possano dare un valore aggiunto al blog. Scegliamo dunque argomenti interessanti, contenenti novità del settore o che possano rivelarsi guide utili per i lettori.
Una volta pubblicato l’articolo il nostro lavoro non è terminato, è bene controllare dopo circa un giorno dalla pubblicazione eventuali interazioni e commenti ai quali dobbiamo partecipare attivamente creando anche discussioni. Dopo un po’ di tempo che il nostro post è online possiamo fare una valutazione effettiva dell’andamento verificando se ha generato traffico per il nostro sito, in modo da capire se ci stiamo muovendo con il piede giusto o è opportuno rivedere la nostra strategia.
Se non abbiamo ottenuto il successo sperato le possibilità possono essere due, o abbiamo sbagliato target, oppure abbiamo sbagliato metodo di scrittura. In questo caso sta a noi valutare quale sia stato il problema e rimediare per le future collaborazioni.

Richiedi un preventivo
X

Vuoi rendere più performante il tuo sito? Cerchi il supporto giusto per posizionare meglio le tue pagine su Google? Hai bisogno di una consulenza SEO?

Entra in contatto con noi e richiedi un preventivo gratuito: studieremo insieme la strategia più adatta alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo sito.

Compila il modulo se vuoi essere ricontattato dal nostro staff aziendale o utilizza gli altri canali per conoscere tutte le soluzioni che proponiamo per il tuo business, per avere informazioni più precise e per iniziare una collaborazione con SEO Cube.

I nostri recapiti
Via dell'Epomeo, 463 - 80126 Napoli - Tel. 081 588 11 68 / Fax 081 194 66 412

    Dati personali
    Inserire il Nome
    Inserire il Cognome
    Inserire il Numero di telefono
    Inserire un indirizzo email corretto
    Tipo di richiesta
    Messaggio