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12 Febbraio 2014

Come ottenere link di qualità con migliori contenuti on-page

Quando si intraprende una campagna di link building generalmente si pensa di poterlo fare “prescindendo” dal sito, vale a dire non apportando nessun tipo di modifica on-page. In alcuni casi può funzionare, a patto che si disponga già di un sito perfettamente ottimizzato anche a livello di contenuti. In altri, invece, è prioritario controllare tutti i fattori on-page se si desidera che la propria campagna di link building si traduca effettivamente nell’acquisizione di nuovi clienti.

Quali sono, quindi, i fattori on-page da considerare quando si costruisce una campagna di link building?

Tipologia e qualità dei contenuti

Ottenere link può risultare abbastanza complicato quando non si dispone di contenuti di qualità. Purtroppo non sempre i contenuti dei siti web sono effettivamente corrispondenti a ciò che gli utenti si aspettano di trovare. Si dice spesso che un blog, affiancato al sito principale, sia importante per creare contenuti di qualità e attirare visite, ma è pur vero che la scrittura del blog deve seguire una “linea editoriale” cucita sulle caratteristiche del sito stesso.

In linea di massima, per la creazione di contenuti adeguati si deve sempre avere come punto di riferimento ciò che gli utenti desiderano o si aspettano di trovare sul vostro sito/blog; in tal modo è possibile non solo “fidelizzare” chi il vostro sito già lo conosce, ma anche attirare nuovi visitatori, magari esclusi dal vostro target di riferimento. Oltre alla attenta scelta e selezione dei “temi” è altrettanto  importante curare la qualità e la ricchezza della scrittura; un sito con contenuti scritti mali, che appaiono alla stregua di testi tradotti automaticamente da una lingua all’altra, dà immediatamente l’impressione di un sito poco curato e quindi non affidabile. In ultimo è prioritario non produrre contenuti inutili; se nel titolo o nell’incipit del post promettete ai vostri utenti determinate informazioni che, dopo 10 minuti di lettura, non si trovano ancora, come pensate che possano reagire i vostri lettori? Siate chiari, esplicativi ma andate al sodo e soprattutto fornite agli utenti tutte le informazioni che avete promesso!

Titoli

Se la genuinità e la “veridicità” dei contenuti è fondamentale, lo stesso si dica per i titoli che devono sempre essere perfettamente corrispondenti a ciò di cui parlerete nel vostro post. E’ inutile cercare di attirare utenti con titoli accattivanti e “spettacolari” e poi portarli a leggere degli articoli che non corrispondono minimamente con ciò che stanno cercando. Ricordate quindi che i titoli devono raccontare i vostri contenuti, darne un’anteprima reale e rappresentativa.

Immagini

Le immagini sono un “corredo” importante per i vostri contenuti in quanto li arricchiscono e aumentano le interazioni da parte dei vostri lettori. Detto questo, è pur vero che il potere delle immagini di attirare l’attenzione varia notevolmente a seconda del contenuto che si sta producendo; ad esempio se stiamo cercando una ricetta, probabilmente saremo più propensi a visualizzare un contenuto che al testo accompagna una serie di foto che ci illustrano la realizzazione del piatto passo dopo passo. Al contrario, se si sta cercando un articolo di tipo medico, probabilmente si sarà più inclini a privilegiare quei contenuti con una serie di approfondimenti (link) testuali, piuttosto che un articolo “scarno” ma zeppo di immagini.

Collegamenti interni

Immaginate che gli utenti arrivino sul vostro sito da una ricerca o da un link “postato” in un canale social e supponete che atterrino sulla vostra home, dove non sono mostrate le informazioni o i servizi che stanno effettivamente cercando. A questo punto gli utenti devono muoversi nel vostro sito alla ricerca di ciò che effettivamente vogliono; come crediate che si concluderà questa “ricerca” se gli utenti non riescono a navigare in maniera semplice e intuitiva all’interno del vostro sito? Sicuramente lo abbandoneranno, quando invece avreste potuto “convertire” queste visite semplicemente dando al vostro sito una struttura più snella e navigabile.

Link in uscita

Creare dei collegamenti esterni all’interno dei propri testi è utile in quanto arricchisce i vostri contenuti e li rende maggiormente informativi. E’ però indispensabile selezionare con attenzione i contenuti esterni che si linkano e accertarsi che si siano di qualità, scritti da persone effettivamente competenti e contraddistinti da una certa “autorità”.

Condivisibilità

In un era in cui i social sono diventati un canale importante di condivisione e di dibattito, è importante rendere i propri contenuti facilmente condivisibili. Per tale ragione è indispensabile predisporre il proprio sito/blog a una facile e immediata condivisione da parte degli utenti che magari trovano interessante il vostro contenuto e vogliono condividerlo con gli altri, ma non desiderano impiegare più di una frazione di secondi per completare questa operazione; prevedete quindi sotto i vostri post i pulsanti social che invogliano e semplificano la condivisione dei vostri contenuti.

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