fbpx
Richiedi un preventivo
Il Blog di SEO Cube

Rimani informato sulle ultime novità che ti aiuteranno a realizzare un eccellente sito web lato SEO!

20 Giugno 2013

Come effettuare chiamate Ajax con jQuery

In questo tutorial vedremo come effettuare una richiesta in Ajax con jQuery in pochissime righe di codice, senza avere più l’incubo delle incompatibilità dovute alle diverse implementazioni del motore javascript nei vari Browser (IE in primis).

Nello specifico analizzeremo la funzione: jQuery.ajax(), che rappresenta una delle tante funzioni messe a disposizione da questo favoloso framework, rendendo l’utilizzo delle richieste Ajax conciso e veloce.
1. Come utilizzare jQuery: io preferisco utilizzare le CDN di Google, così il download del framework non appesantirà ulteriormente il caricamento della vostra pagina:

[javascript]

[/javascript]

2. Adesso passiamo all’inizializzazione di jQuery: questo tipo di inizializzazione funziona in ogni circostanza , di conseguenza non è necessario preoccuparsi di eventuali conflittualità con altri script:

[javascript]
//Va inserito nel tag prima della chiusura

[/javascript]

3. Adesso utilizzeremo insieme alla nostra richiesta in Ajax un’altra funzione jQuery().on(), utilizzata per associare ad un determinato evento di un generico elemento del DOM un’azione es.

[javascript]

//Questa funzione associa ad ogni elemento della pagina una funzione che restituisce un messaggio con scritto a.
jQuery(‘a’).on(‘click’,function(){ alert(‘elemento a’); });

[/javascript]

4. Ora siamo in grado di scrivere la funzione che ci permetterà di inviare le nostre richieste in Ajax:

[javascript]

[/javascript]

5. Passiamo ora alla penultima fase, nella quale inseriremo l’html che vi riporto in versione integrale:

[javascript]




jQuery Ajax Test






[/javascript]

6. L’ultimo passo è la creazione di un banale script php al quale invieremo le richieste, che in caso di esito positivo restituiranno un messaggio contenente il valore del nostro input:

[php]

[/php]

Prima di lasciarvi vi ricordo l’esempio, scaricabile di seguito, per funzionare deve essere eseguito su un server LAMP, poichè anche se javascript è un linguaggio lato client, le richieste ajax vengono effettuate tramite protocollo http. Per ulteriori info: Utenti Windows: WAMP – Utenti Mac: MAMP.



download Download

Richiedi un preventivo
X

Vuoi rendere più performante il tuo sito? Cerchi il supporto giusto per posizionare meglio le tue pagine su Google? Hai bisogno di una consulenza SEO?

Entra in contatto con noi e richiedi un preventivo gratuito: studieremo insieme la strategia più adatta alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo sito.

Compila il modulo se vuoi essere ricontattato dal nostro staff aziendale o utilizza gli altri canali per conoscere tutte le soluzioni che proponiamo per il tuo business, per avere informazioni più precise e per iniziare una collaborazione con SEO Cube.

I nostri recapiti
Via dell'Epomeo, 463 - 80126 Napoli - Tel. 081 588 11 68 / Fax 081 194 66 412

    Dati personali
    Inserire il Nome
    Inserire il Cognome
    Inserire il Numero di telefono
    Inserire un indirizzo email corretto
    Tipo di richiesta
    Messaggio