fbpx
Richiedi un preventivo
Il Blog di SEO Cube

Rimani informato sulle ultime novità che ti aiuteranno a realizzare un eccellente sito web lato SEO!

28 Giugno 2013

Come creare contenuti di qualità

Creare contenuti di qualità da qualche anno è alla base di ogni strategia di web marketing di successo. Gli utenti sono oramai ghiotti d’informazioni utili che riescano a suscitare il loro interesse e a rispondere alle loro domande.
Ma come si fa a creare contenuti veramente attraenti per i nostri utenti?
Molti esperti di marketing fanno l’errore di avere un approccio sbagliato in questo senso, poiché chi deve creare strategie per una campagna di successo tende a basare tutto sul concetto “come portare visitatori al mio sito web”. In alcuni casi questo si rivela in effetti un approccio corretto che riesce a portare i risultati sperati, in altri invece basterebbe guardare le cose da angolazioni diverse per realizzare contenuti migliori e di conseguenza risultati garantiti.
La prima cosa da fare è dunque farsi le domande giuste. Invece di programmare la propria campagna di marketing chiedendoci “come portare visite al mio sito?” dovremmo chiederci qualcosa del tipo “quali informazioni vorrei trovare se stessi cercando indicazioni sul mio prodotto?”; partendo da questa domanda è facile intuire che ciò che è necessario fare per avere successo è creare contenuti che noi stessi troveremmo interessanti e soprattutto utili. Con questo “piccolo accorgimento”, se così possiamo definirlo, è possibile in realtà fare una grossa differenza per quanto riguarda il successo della nostra campagna di marketing.
Sostanzialmente ciò che va a cambiare è che mentre precedentemente cercavamo attivamente un modo per attirare gli utenti al nostro sito adesso buttiamo l’esca (il contenuto di qualità) e aspettiamo passivamente che l’utente “abbocchi” lanciando a sua volta l’amo ad altri pesci mediante la condivisione dei nostri contenuti.
Questo cambiamento va un po’ di pari passo con quello di cui parlavamo nell’articolo precedente, ovvero quello di non costruire più link, piuttosto guadagnarli degnamente.
Sostanzialmente dunque va a ripetersi il concetto di “qualità e non quantità” dei contenuti, il quale può portare un netto vantaggio anche alle nostre conoscenze. Se prima di creare un contenuto ci informiamo su cosa noi, e di conseguenza gli utenti, vogliamo leggere, saremo sempre in fase crescita professionale e apprendimento di quelli che sono i trend riguardanti il nostro settore d’interesse. Certo questo approccio al marketing può rivelarsi più lento rispetto ad uno “più attivo” ma può anche dare molti più frutti di quest’ultimo.
Dunque la prossima volta che scriverete un contenuto, rileggetelo e siate onesti con voi stessi domandandovi “E’ veramente questo che m’interesserebbe leggere sull’argomento?”

A voi la risposta…

Richiedi un preventivo
X

Vuoi rendere più performante il tuo sito? Cerchi il supporto giusto per posizionare meglio le tue pagine su Google? Hai bisogno di una consulenza SEO?

Entra in contatto con noi e richiedi un preventivo gratuito: studieremo insieme la strategia più adatta alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo sito.

Compila il modulo se vuoi essere ricontattato dal nostro staff aziendale o utilizza gli altri canali per conoscere tutte le soluzioni che proponiamo per il tuo business, per avere informazioni più precise e per iniziare una collaborazione con SEO Cube.

I nostri recapiti
Via dell'Epomeo, 463 - 80126 Napoli - Tel. 081 588 11 68 / Fax 081 194 66 412

    Dati personali
    Inserire il Nome
    Inserire il Cognome
    Inserire il Numero di telefono
    Inserire un indirizzo email corretto
    Tipo di richiesta
    Messaggio