fbpx
Richiedi un preventivo
Il Blog di SEO Cube

Rimani informato sulle ultime novità che ti aiuteranno a realizzare un eccellente sito web lato SEO!

22 Giugno 2013

Come correggere gli errori 404 con Google Webmaster Tools

E’ importante ai fini di ottimizzazione sui motori di ricerca che il proprio sito web sia in buona salute agli occhi del motore di ricerca. Un problema comune che affligge i siti web soprattutto con molte pagine è quello della corretta gestione degli errori 404, ossia la classica pagina non trovata. Quando il motore di ricerca scandaglia il vostro sito potrebbe infatti trovarsi di fronte ad un vicolo cieco. Questa problematica oltre a creare disagio per un eventuale visitatore, diviene un problema rilevante quando il numero degli errori rilevati in Google webmaster tools diventa consistente.

Le cause degli errori 404 può essere causata da diverse ragioni come ad esempio:

  • Pagine o articoli molto vecchi che sono stati rimossi.
  • Sezioni rinominate.
  • Modifiche al numero di elementi per pagina (La paginazione quindi si trova sfasata)
  • Migrazione del proprio sito a diversa tecnologia.
  • Errori nelle regole di rewrite.

Molti siti inoltre hanno dei contenuti a tempo. Ad esempio i portali alberghieri mostrano delle offerte last minute che hanno validità solo per un certo tempo. Queste pagine potrebbero godere di una certa visibilità sui motori e ricevere visite organiche o addirittura dei link da siti esterni. Sarebbe quindi un peccato sprecare questa visibilità eliminandone i contenuti e la forza guadagnata solo perchè tale offerta non è più disponibile.

Il metodo più efficace per risolvere questa problematica si chiama Redirect 301, ossia un codice di stato che il nostro webserver fornisce al browser (o al motore di ricerca) per indicare che la pagina web pur non essendo più presente è stata trasferita altrove. In questo modo possiamo sia mantenere l’utente collegato all’argomento ricercato e sia instradare correttamente il motore di ricerca verso una risorsa opportuna.

Per vedere l’elenco delle pagine non trovate si va in Webmaster Tools (dopo aver effettuato in precedenza la verifica del proprio sito web), e nel menù di sinistra si va in Salute -> Errori di scansione, dopodiché ci si ritrova in una schermata come raffigurata nell’immagine che può mostrare diversi riquadri (Errori del server, Errori soft 404, Errori Non trovato). Tralasciando i primi due che possono derivare da problemi di configurazione del server, e che andrebbero trattati più approfonditamente, vediamo cosa ci viene proposto.

Il grafico può risultare utile per capire se il trend degli errori 404 è in salita o è stabile. Quando vediamo un picco di errori in salita, molto probabilmente abbiamo commesso qualche guaio durante una migrazione, o qualche sezione non sta più funzionando correttamente. C’è da dire che Google ci aiuta molto, perché ci invia una notifica ogni qualvolta questi errori aumentano rapidamente, in modo da adottare immediatamente delle contromisure.

Se gli errori sono davvero molti (mi è capitato di vedere siti con più di 30mila errori 404), non si può pensare di correggerli singolarmente a mano, quindi bisogna identificare uno schema per applicare quindi una regola comune di redirect.
Ad esempio, se molte pagine cominciano con l’url /nome-sezione/articolo1.htm noi potremmo redirezionare tutto ciò che inizia con quel pattern e reindirizzarlo altrove.

Partendo da esempi più semplici vediamo come applicare dei singoli redirect 301 per pagine non più esistenti.

Ad esempio proviamo a correggere questo url errato: 2013/04/05/corso-cisco-per-diventare-esperti-di-reti-aziendali-e-networking/ che nell’immagine è raffigurata alla posizione n. 3

Il primo passo è andare sul nostro sito e verificare se con la ricerca riusciamo a trovare una pagina analoga, ma con URL diverso.

Se troviamo una pagina opportuna apriamo in FTP il file .htaccess (Se non esiste crearne uno nuovo) ed inserire la seguente regola di redirezionamento

RewriteRule ^2013/04/05/corso-cisco-per-diventare-esperti-di-reti-aziendali-e-networking/ /INDIRIZZO-DELLA-NUOVA-PAGINA-WEB [R=301,L]

Con questa regola di Rewrite abbiamo indicato al web server che qualunque pagina che inizi con quel percorso vecchio dovrà essere reindirizzata a quello nuovo. Se omettiamo il simbolo ^ all’inizio vuol dire che la regola prenderà anche url che semplicemente conterranno il percorso indicato, ma bisogna prestare attenzione per non creare conflitti con altre pagine.

Nel caso di una categoria rinominata procediamo invece in questa maniera

RewriteRule ^bellezza-e-make-up/(.*) /bellezza-e-salute/$1 [R=301,L]

In questo modo indichiamo che anche le sottopagine verranno reindirizzate nel nuovo percorso. Qualora non abbiamo idea di una appropriata sezione di reindirizzamento personalmente preferisco reindirizzare alla homepage, ma solo se proprio non è possibile fare diversamente.

Dopo aver inserito la regola, carichiamo manualmente nel browser l’indirizzo http://nostrosito/2013/04/05/corso-cisco-per-diventare-esperti-di-reti-aziendali-e-networking/ e se il browser visualizzerà la pagina nuova che abbiamo specificato allora tutto è andato per il verso giusto.

L’ultimo passo è quello di segnalare a Google che questa pagina è stata corretta selezionando l’url dalla lista e cliccando su “Segna come corretti” e confermare sul box di conferma che apparirà.

Gli errori del vostro sito potrebbero essere diversi e più complessi, ma con un po’ di studio sulla sintassi del file .htaccess si può risolvere in poco tempo un fastidioso problema.

Consiglio quindi vivamente di tenere sempre sotto controllo questa sezione, poiché la buona salute di un sito web è sempre vista di buon occhio da Google. Con pochi sforzi potremmo ottenere degli enormi benefici in termini di visibilità sul web.

Richiedi un preventivo
X

Vuoi rendere più performante il tuo sito? Cerchi il supporto giusto per posizionare meglio le tue pagine su Google? Hai bisogno di una consulenza SEO?

Entra in contatto con noi e richiedi un preventivo gratuito: studieremo insieme la strategia più adatta alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo sito.

Compila il modulo se vuoi essere ricontattato dal nostro staff aziendale o utilizza gli altri canali per conoscere tutte le soluzioni che proponiamo per il tuo business, per avere informazioni più precise e per iniziare una collaborazione con SEO Cube.

I nostri recapiti
Via dell'Epomeo, 463 - 80126 Napoli - Tel. 081 588 11 68 / Fax 081 194 66 412

    Dati personali
    Inserire il Nome
    Inserire il Cognome
    Inserire il Numero di telefono
    Inserire un indirizzo email corretto
    Tipo di richiesta
    Messaggio