fbpx
Richiedi un preventivo
Il Blog di SEO Cube

Rimani informato sulle ultime novità che ti aiuteranno a realizzare un eccellente sito web lato SEO!

01 Luglio 2013

Codice QR per i Social Media

Un modo per attrarre utenti sui propri siti web o sui Social Network come Facebook e Twitter, si può trovare attraverso l’utilizzo dei codici QR per i Social Media, aumentando così il numero dei Mi piace e dei Follower.

Cosa sono i codici QR?

Il codice QR (o QR Code), che in inglese significa Codice a Risposta Rapida (quick response code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), rappresentato da una serie di punti neri, chiamati moduli, realizzati all’interno di uno schema quadratico.

Tale codice permette di memorizzare delle informazioni (un solo crittogramma riesce a contenere ben 7.089 caratteri numerici, 4.296 alfanumerici, 2.953 byte Binario e 1.817 caratteri Kanji/Kana), che saranno poi decodificate attraverso la lettura di semplici smartphone o telefoni cellulari.

Vengono spesso utilizzati come collegamenti a indirizzi URL, RSS feed o numeri di telefono, in quanto la licenza dei generatori QR è libera, e impiegati per essere inseriti nei propri siti Web, nei materiali informativi o per la pubblicità di alcuni prodotti.

Come possono essere utilizzati?

I Codici Qr sono in pratica un ottimo strumento di web-marketing, in quanto permette di congiungere il mondo della comunicazione offline e quello del mondo digitale, permettendo ad una azienda di arrivare direttamente al cliente.

Come ad Esempio:

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

L’importante, in pratica, è capire il miglior modo per arrivare ai clienti e al target che si può raggiungere, essendo questa una tecnologia “nuova”.

Se avete a disposizione uno smartphone basta scaricare gratuitamente l’App dal vostro gestore, cercando la parola “QR Code”. Ecco 2 esempi:

Far Conoscere il proprio sito web:

Far conoscere la pagina Facebook:

Inoltre è possibile creare un Generatore di QR Code che permetta il Like direttamente alla pagina come ad esempio:

Esistono in rete diversi siti web che permettono la creazione dei Codici QR. Diffidate da quelli a pagamento, in quanto, come già anticipato, la licenza di questi codici é gratuita.

Il mondo cambia e anche il modo di comunicare si evolve con esso, l’importante è essere al passo con i tempi e non lasciare nulla al caso.

Richiedi un preventivo
X

Vuoi rendere più performante il tuo sito? Cerchi il supporto giusto per posizionare meglio le tue pagine su Google? Hai bisogno di una consulenza SEO?

Entra in contatto con noi e richiedi un preventivo gratuito: studieremo insieme la strategia più adatta alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo sito.

Compila il modulo se vuoi essere ricontattato dal nostro staff aziendale o utilizza gli altri canali per conoscere tutte le soluzioni che proponiamo per il tuo business, per avere informazioni più precise e per iniziare una collaborazione con SEO Cube.

I nostri recapiti
Via dell'Epomeo, 463 - 80126 Napoli - Tel. 081 588 11 68 / Fax 081 194 66 412

    Dati personali
    Inserire il Nome
    Inserire il Cognome
    Inserire il Numero di telefono
    Inserire un indirizzo email corretto
    Tipo di richiesta
    Messaggio