Codice QR per i Social Media
Un modo per attrarre utenti sui propri siti web o sui Social Network come Facebook e Twitter, si può trovare attraverso l’utilizzo dei codici QR per i Social Media, aumentando così il numero dei Mi piace e dei Follower.
Cosa sono i codici QR?
Il codice QR (o QR Code), che in inglese significa Codice a Risposta Rapida (quick response code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), rappresentato da una serie di punti neri, chiamati moduli, realizzati all’interno di uno schema quadratico.
Tale codice permette di memorizzare delle informazioni (un solo crittogramma riesce a contenere ben 7.089 caratteri numerici, 4.296 alfanumerici, 2.953 byte Binario e 1.817 caratteri Kanji/Kana), che saranno poi decodificate attraverso la lettura di semplici smartphone o telefoni cellulari.
Vengono spesso utilizzati come collegamenti a indirizzi URL, RSS feed o numeri di telefono, in quanto la licenza dei generatori QR è libera, e impiegati per essere inseriti nei propri siti Web, nei materiali informativi o per la pubblicità di alcuni prodotti.
Come possono essere utilizzati?
I Codici Qr sono in pratica un ottimo strumento di web-marketing, in quanto permette di congiungere il mondo della comunicazione offline e quello del mondo digitale, permettendo ad una azienda di arrivare direttamente al cliente.
Come ad Esempio:
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
L’importante, in pratica, è capire il miglior modo per arrivare ai clienti e al target che si può raggiungere, essendo questa una tecnologia “nuova”.
Se avete a disposizione uno smartphone basta scaricare gratuitamente l’App dal vostro gestore, cercando la parola “QR Code”. Ecco 2 esempi:
Far Conoscere il proprio sito web:
Far conoscere la pagina Facebook:
Inoltre è possibile creare un Generatore di QR Code che permetta il Like direttamente alla pagina come ad esempio:
Esistono in rete diversi siti web che permettono la creazione dei Codici QR. Diffidate da quelli a pagamento, in quanto, come già anticipato, la licenza di questi codici é gratuita.
Il mondo cambia e anche il modo di comunicare si evolve con esso, l’importante è essere al passo con i tempi e non lasciare nulla al caso.