Alla scoperta di Pinterest
Pinterest è un sito di Social Media che consente agli utenti di “pinnare” o meglio, inserire immagini e video che trovano online, su una bacheca virtuale e condividerli con gli altri Followers. Vi è anche una applicazione Pinterest per gli smartphone Android e per iPhone.
Pinterest è stato progettato per essere molto visibile a livello sociale. Gli utenti possono realizzare le proprie bacheche come vogliono, in base ai loro interessi, hobby o altre categorie.
Pinterest offre uno strumento di bookmarking chiamato “Bookmarket”, il quale una volta installato nella barra degli strumenti del vostro Browser, consentirà di “appuntare” qualsiasi immagine o video che troverete durante la navigazione in Internet. È anche possibile aggiungere un pulsante di Pinterest al proprio blog per reindirizzare i visitatori alle vostre bacheche.
Quando si visita bacheca di un altro utente, sarà possibile disporre di cinque opzioni per le azioni da eseguire:
- seguire la persona
- seguire la bacheca,
- specifico like al pin,
- commentare il pin
- Condividere il pin sulle vostre bacheche.
Per saperne di più sulle caratteristiche di Pinterest e degli utenti, il Blog di Pinterest vi fornirà gli aggiornamenti del sito, interviste e notizie su argomenti specifici.
Gli utenti di Pinterest
Le donne costituiscono circa il 80 % del pubblico del sito. Quasi la metà di loro hanno un’età compresa tra i 25 e 44 anni. Secondo il rapporto di Experian del 2012, Pinterest è stato classificato a livello nazionale come il terzo social network più popolare in base al traffico. Per il mese di marzo 2012, Pinterest aveva ricevuto un totale di 104 milioni di visite. Twitter, al secondo posto, si attesta a 182 milioni, mentre Facebook ha preso il comando a 7 miliardi di visite mensili.
La storia di Pinterest
Pinterest è stata fondata da tre persone: Ben Silbermann, Paolo Sciarra ed Evan Sharp, lanciando il sito nel 2010. Meno di un anno dopo il lancio, il sito ha raggiunto più di 10.000 utenti. Entro la fine del 2011, Pinterest era diventato uno delle 10 più grandi reti sociali, realizzando 11 milioni di visite totali a settimana. Ad inizio Gennaio 2012 il sito ha avuto un picco di 11,7 milioni di utenti unici, diventando il sito più veloce di sempre a rompere il muro dei 10 milioni di visitatori.
Come viene usato Pinterest dalle aziende
Come tutti i siti web di social networking, il pubblico potenziale è principalmente il consumatore. Le aziende hanno imparato a sfruttare Pinterest per la pubblicità e lo stile di tendenza. Il layout e la progettazione di Pinterest rende il sito un veicolo ideale per i rivenditori attenti allo stile, il che significa che i prodotti possono essere visualizzati con più facilità.