fbpx
Richiedi un preventivo
Il Blog di SEO Cube

Rimani informato sulle ultime novità che ti aiuteranno a realizzare un eccellente sito web lato SEO!

15 Luglio 2013

Alla scoperta di Pinterest

Pinterest è un sito di Social Media che consente agli utenti di “pinnare” o meglio, inserire immagini e video che trovano online, su una bacheca virtuale e condividerli con gli altri Followers. Vi è anche una applicazione Pinterest per gli smartphone Android e per iPhone.

Pinterest è stato progettato per essere molto visibile a livello sociale. Gli utenti possono realizzare le proprie bacheche come vogliono, in base ai loro interessi, hobby o altre categorie.

Pinterest offre uno strumento di bookmarking chiamato “Bookmarket”, il quale una volta installato nella barra degli strumenti del vostro Browser, consentirà di “appuntare” qualsiasi immagine o video che troverete durante la navigazione in Internet. È anche possibile aggiungere un pulsante di Pinterest al proprio blog per reindirizzare i visitatori alle vostre bacheche.

Quando si visita bacheca di un altro utente, sarà possibile disporre di cinque opzioni per le azioni da eseguire:

  • seguire la persona
  • seguire la bacheca,
  • specifico like al pin,
  • commentare il pin
  • Condividere il pin sulle vostre bacheche.

Per saperne di più sulle caratteristiche di Pinterest e degli utenti, il Blog di Pinterest vi fornirà gli aggiornamenti del sito, interviste e notizie su argomenti specifici.

Gli utenti di Pinterest

Le donne costituiscono circa il 80 % del pubblico del sito. Quasi la metà di loro hanno un’età compresa tra i 25 e 44 anni. Secondo il rapporto di Experian del 2012, Pinterest è stato classificato a livello nazionale come il terzo social network più popolare in base al traffico. Per il mese di marzo 2012, Pinterest aveva ricevuto un totale di 104 milioni di visite. Twitter, al secondo posto, si attesta a 182 milioni, mentre Facebook ha preso il comando a 7 miliardi di visite mensili.

La storia di Pinterest

Pinterest è stata fondata da tre persone: Ben Silbermann, Paolo Sciarra ed Evan Sharp, lanciando il sito nel 2010. Meno di un anno dopo il lancio, il sito ha raggiunto più di 10.000 utenti. Entro la fine del 2011, Pinterest era diventato uno delle 10 più grandi reti sociali, realizzando 11 milioni di visite totali a settimana. Ad inizio Gennaio 2012 il sito ha avuto un picco di 11,7 milioni di utenti unici, diventando il sito più veloce di sempre a rompere il muro dei 10 milioni di visitatori.

 Come viene usato Pinterest dalle aziende

Come tutti i siti web di social networking, il pubblico potenziale è principalmente il consumatore. Le aziende hanno imparato a sfruttare Pinterest per la pubblicità e lo stile di tendenza. Il layout e la progettazione di Pinterest rende il sito un veicolo ideale per i rivenditori attenti allo stile, il che significa che i prodotti possono essere visualizzati con più facilità. 

Richiedi un preventivo
X

Vuoi rendere più performante il tuo sito? Cerchi il supporto giusto per posizionare meglio le tue pagine su Google? Hai bisogno di una consulenza SEO?

Entra in contatto con noi e richiedi un preventivo gratuito: studieremo insieme la strategia più adatta alle tue esigenze e alle caratteristiche del tuo sito.

Compila il modulo se vuoi essere ricontattato dal nostro staff aziendale o utilizza gli altri canali per conoscere tutte le soluzioni che proponiamo per il tuo business, per avere informazioni più precise e per iniziare una collaborazione con SEO Cube.

I nostri recapiti
Via dell'Epomeo, 463 - 80126 Napoli - Tel. 081 588 11 68 / Fax 081 194 66 412

    Dati personali
    Inserire il Nome
    Inserire il Cognome
    Inserire il Numero di telefono
    Inserire un indirizzo email corretto
    Tipo di richiesta
    Messaggio