Ridimensionare più immagini in Fireworks

Oggi vi parlerò di un piccolo trucchetto su come ridimensionare molte immagini in pochi minuti utilizzando una delle proprietà di Fireworks chiamata Elaborazione batch.
Che cosa è l’Elaborazione batch? Si tratta di una tecnica utilizzata per ridimensionare, esportare, rinominare e regolare molte immagini in una volta sola facendoci risparmiare tempo.

1: Aprire Adobe Fireworks, andare su File –> Elaborazione batch e sfogliare la cartella che contiene le immagini che si desidera ridimensionare, scalare ecc.

2: Fare clic su Aggiungi tutto per aggiungere tutte le immagini presenti nella cartella oppure selezionare solo le immagini che devono essere ridimensionate, una volta fatto premere “Avanti“.

3: Una schermata si apre con molte opzioni batch in questo caso scegliamo l’opzione Scala.

4:  Una volta aggiunta l’opzione Scala, sotto ci sono altre opzioni, da qui ho scelto Scala alla percentuale e ho messo il 50%.  Una volta fatto ciò fare clic su Avanti.
Nb. In questo caso è possibile anche scegliere scala alle dimensioni nel caso aveste bisogno che le immagini vengano ridimensionate ad una misura particolare.

5: Scegliere un’opzione per la cartella dove destinare i file, e fare clic su Batch per avviare ed eseguire il processo.

6: Una volta che il processo è terminato, fare clic su OK.

Ora andate nella cartella per visualizzare le immagini ridimensionate con il processo batch.

In questo esempio, le dimensioni dell’immagine originale sono di 960px X 340px e dopo il processo le dimensioni dell’immagine sono state ridotte a 480px X 170px.

È possibile utilizzare questa proprietà di Fireworks anche per ruotare, convertire in scala di grigi o tonalità seppia, rinominare ecc.

Lascia un commento

Affidaci i tuoi progetti, noi sappiamo come realizzarli!

Richiedi un preventivo

top