I motivi per cui Pinterest sarà la padrona dei Social Media nel 2014

Per quanto ci piacerebbe pensare che Facebook sia il più potente strumento per i Social Media, vi sono tante altre piattaforme che stanno prendendo il sopravvento.

Ritengo che sia importante distinguere ogni Social Network in base a ciò che può darci.

Google Plus ad esempio permette di trovare persone con gli stessi interessi e scambiarsi informazioni; Twitter invece è una valida alternativa a Facebook, ma molto meno incisiva (almeo in Italia); Pinterest invece negli ultimi tempi ha davvero preso il sopravvento ed ha tutte le carte in regola per diventare uno dei Top Social Media.

Pinterest è un social network che ha come funzione principale la possibilità di condividere immagini e video, ideale per le aziende e non solo che vogliono mettere in mostra i loro prodotti.

pinterest

Ecco quindi alcuni dati statistici che ha rilasciato Pinterest:

  • Pinterest regista al momento circa 70 milioni di utenti
  • Da diversi mesi è in versione Italiana
  • Ci sono 2,5 milioni di pagine viste mensili
  • Pinterest attrae 1.090 visitatori al minuto
  • La permanenza media degli utenti su Pinterest è di circa 15,8 minuti
  • Da Pinterest parte circa il 41% del traffico da social media verso piattaforme di e-commerce
  • Pinterest è prevalentemente utilizzato da donne; la percentuale parla di 83% di donne e del 17% di uomini
  • Pinterest è molto popolare tra utenti con un’età che varia tra i 35-54 anni ma gli utenti tra i 18-34 anni sono pari al 32%
  • Il 50% delle donne usano Pinterest per seguire i prodotti a cui sono interessate
  • 81% delle donne si fida di Pinterest come fonte affidabile di informazioni e consigli
  • Pinterest è in cima alle classifiche con maggior attività sociale, per le categorie come la cucina e la casa, il bricolage e artigianato, informazioni sanitarie, notizie divertenti e umanistiche, fashion & beauty e tecnologia
  • Il 90% dei rivenditori specializzati sulla vendita on-line usano Pinterest
  • 46% degli acquirenti online negli Stati Uniti e in Europa, hanno fatto un acquisto sulla base dei consigli avuti visitando Pinterest.

Una crescita esponenziale, con dati rilevanti che fanno capire quanto Pinterest potrà crescere ancora in questo 2014.

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One comment

  • un articolo come questo avrebbe senso su pintrest?
    me lo chiedo perchè io condivido puntualmente i miei articoli sui socia più famosi, ma onestamente non saprei come veicolarli su pintrest

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