Ottimizzazione velocità siti web

Quando entri in un sito web, che tempi di caricamento concedi alle pagine  prima di uscire in cerca di un altro più veloce? Senza dubbio non molto, e come te anche gli altri utenti scartano continuamente siti web che impiegano diversi secondi a caricare i propri contenuti.

In virtù del fatto che i motori di ricerca premiano i siti utili agli utenti, tra i parametri di valutazione utilizzati c’è anche quello inerente la velocità di caricamento e navigazione. Google, in particolare, presta particolare attenzione a questo dettaglio tanto da dare punti di demerito a tutti quei siti che sono più lenti degli altri.

Per testare la velocità di un sito web sono disponibili diversi strumenti che possono farci capire se necessità di essere ottimizzato sotto questo punto di vista.

L’ottimizzazione della velocità dei siti web è un’operazione che può avere diverse sfumature, infatti  si può andare dalla semplice compressione delle immagini fino alla suddivisione dello stesso sito in più server o ancora il semplice snellimento del codice html.

Ogni sito web può risultare pesante per un diverso motivo, perciò è necessario effettuare un’analisi preventiva del problema per poi arrivare alla soluzione attraverso diverse tecniche.

Quando si costruisce un sito web è opportuno considerare il rapporto tra il caricamento delle pagine e il numero di utenti che vi accedono contemporaneamente. Di conseguenza un’immagine che normalmente ha una dimensione di 10 Kb se caricata da 10 utenti contemporaneamente andrà a pesare per il nostro server per 100 Kb, perciò è indispensabile ridurre al minimo il peso del sito web rendendo più leggere immagini, codice html ed ove possibile  aumentare le prestazioni di rete del server che ospita il nostro sito.

Questi sono solo alcuni aspetti che lo staff di Seo Cube prende in considerazione nell’ottimizzazione della velocità dei siti web poiché, come detto in precedenza ci sono numerosi fattori che possono incidere positivamente o negativamente in questo senso.

Se hai un sito web lento non rischiare di perdere altri potenziali clienti, affidati allo staff di Seo Cube per l’ottimizzazione della velocità del sito e rimettiti in carreggiata nelle serp di Google.

Lascia un commento

Affidaci i tuoi progetti, noi sappiamo come realizzarli!

Richiedi un preventivo

top